00 18/02/2011 16:37
Allora, nelle foto la x 'stevensii', la leucophylla, e la flava var. ornata sono tutte e tre in solo ed unico cocco.
La purpurea e un'alata sono in cocco:perllite, mentre i seedling in cocco:sabbia.
Per la questione di rinvasi bisognerà vedere, le nepenthes sicuramente vivono in substrati umidi ma più ossigenati rispetto a delle sarracenie o altre piante con "il culo a mollo" quindi sicuramente condizioni più favorevoli alla decomposizione rispetto alle seconde.
Vedremo come reagiranno le mie nel corso del tempo (anche se un numero maggiore di individui avrebbe fatto comodo).


Per l'aspetto nepenthes ho sempre usato bark da solo con pezzatura non troppo fine (diciamo sui 2-3cm) e non ho avuto problemi, e so di francesi che usano 100% sfagno vivo e hanno delle higland veramente belle, quindi per queste piante sicuramente le alternative sono molto maggiori (anche perché, come dici te, si può "rubare" molto dai coltivatori di orchidee).

Per l'aspetto "capillarità" trovo che il cocco funzioni molto meglio rispetto alla segatura, quest'ultima ho trovato che s'imbeve bene ma fa fatica a "pompare" acqua in superficie, il cocco ho notato che abbia meno difficoltà da questo lato.
Forse la segatura si trova meglio per applicazioni dove il livello idrico è alto o dove serva un substrato molto leggero/arieggiato e prevalentemente umido piuttosto che turgido (magari proverò con qualche utricularia).
___

..::MSN: alessio90@hotmail.com/Skype: maccaale::..

Sei un coltivatore svizzero? Swiss-carni.org
Io, coltivo senza torba. Seguici su Facebook!

Io ho fatto la mia scelta, e tu?