00 25/01/2011 22:27


Grazie a tutti per i complimenti [SM=x349179]


La mia Paphio tengo vicino ad una finestra rivolta verso sud-est.
Da qualche parte avevo letto di un trucco per capire se la posizione della vostra orchidea dentro casa sia sufficientemente luminosa…cioè fotografare l'angolo dove è collocata, senza il flash della macchina fotografica. Se la foto non è chiara, sarebbe meglio di trovarle un'altra sistemazione.
D’estate la tengo fuori in mezz’ombra…annaffio ogni 2 giorni…stando attenta ai giorni con altissima umidità che si presenta spesso qui al sud.
E' opportuno che le annaffiature vengano sempre effettuate nelle prime ore della giornata perchè se si sono bagnate le foglie, in questo modo hanno il tempo di asciugarsi prima della notte. I ristagni d'acqua nelle foglie possono portare a pericolose marcescenze


Devi sapere che le Paphi si dividono in due grandi gruppi:

Il primo comprende le specie caratterizzate dall'avere le foglie di colore verde lucente uniforme che producono un solo fiore. Queste specie hanno delle esigenze climatiche abbastanza limitate, possono essere tranquillamente coltivate in ambienti freschi. D'inverno temperature di giorno tra i 10-15°C e di notte tra i 7-10°C; d'estate temperature di giorno tra i 15-18°C e di notte tra i 8-15°C.

Il secondo comprende le specie con le foglie screziate e che a sua volta lo possiamo dividere in due sub gruppi:

2A) Orchidee che producono un solo fiore: richiedono temperature un po' più elevate delle precedenti. D'inverno temperature di giorno tra i 18-20°C e di notte tra i 12-15°C; d'estate temperature di giorno tra i 18-25°C e di notte tra i 15-18°C.

2B) Orchidee che producono parecchi fiori: richiedono temperature ancora più elevate delle precedenti. Sia d'estate che d'inverno richiedono sempre temperature molto elevate: di giorno tra i 20-25°C e di notte tra i 18-20°C.


Pur avendo esigenze climatiche diverse, hanno tutte necessità di una differenza di temperatura tra il giorno e la notte, fondamentale per questa orchidea.

Buona serata
Martina