00 30/09/2010 21:35
Re:
.Pico., 30/09/2010 19.20:

d'accordo che siamo su rexplants



Beh questa era proprio di pessimo gusto....

Comunque, alla conferenza internazionale di ICPS svoltasi a Leiden, Fernando Rivadavia ha tenuto una conferenza veramente fantastica sul genere Genlisea, in particolare sulla tassonomia, l'ecologia, e la cladistica di questo genere.
Si è notato che le specie di Utrilcularia che una volta appartenevano al genere Polypompholyx, sono molto più affini al genere Genlisea di quanto si potesse pensare per tutta una serie di caratteristiche: le trappole (cosa che non sapevo assolutamente) non scattano! le pareti dell'otricolo sono troppo spesse e non sono abbastanza elatische per poter svolgere la classica cattura "sottovuoto" e sono molto affini ai rigonfiamenti delle trappole delle specie Genlisea; la disposizione delle foglie e delle radici a rosetta, l'apertura delle trappole è rivolta all'esterno e non all'interno; ed altre caratteristiche.
Quindi, molto probabilmente, queste piante verranno nuovamente allontanate dal genere Utricularia.
Durante gli studi si è scoperto poi questa importantissima caratteristica. Le piante del genere Genlisea possiedono il più piccolo genoma fin'ora scoperto dell'intero regno vegetale!
Parlando con Fernando dopo la conferenza, mi disse che avrebbe potuto fare anche un piccolo riassunto della conferenza per AIPC, quindi io spero in futuro di poter leggere sul nostro magazine il suo articolo [SM=x349152]


Socio AIPC, ICPS