00 11/05/2009 12:55
Re:
Bran80, 11/05/2009 9.50:

Tornando alla domanda iniziale secondo me quei vasi sono un po' piccoli! magari sbaglio ma io li metterei in vasi molto più grandi. Un'altra cosa che puoi fare e metterli in quei vasi poi quando crescono prendi tutto il pane di substrato e lo metti un un vaso più grande... così la pianta dovrebbe farcela!
Ne approfitto per una domanda... puoi descrivermi in dettaglio le condizioni in cui hai seminato per avere 30/30 di germinazione?

Ciao

Valerio



Ti ringrazio per il consiglio. [SM=x349151] Penso che alla fine farò come hai detto tu, cioè rinvaserò il prossimo anno in un vaso più grande senza rompere il pane di terra.
Per quanto riguarda la germinazione, ho sempre usato un substrato molto "ghiaioso" e drenante di perlite-vermiculite-torba in proporzione 70-20-10. Ho sparso i semi sulla superficie del sub(anche più semi per vasetto) senza usare i ciuffetti di sfagno.Dopodichè ho reso molto bagnato il sub immergendo i vasi con l'acqua quasi fino al bordo(tipo sarre, per intenderci) e li ho piazzati a sud in pieno sole. Dopo un 10 giorni, 15 giorni al massimo, mi sono comparse le plantule e ho subito ridotto la quantità di acqua nel sottovaso, pur non eliminandola mai. Appena sono cresciute abbastanza(5 foglioline) ho tolto i baby drosi dal sub con ESTREMA delicatezza, li ho messi a dimora nei loro vasi definitivi e ho iniziato a coltivarli coi metodi classici(poca acqua, pieno sole ecc.). Due cose fondamentale a mio parere per non farli morire dopo il rinvaso è di posizionarli in un luogo ombreggiato e umido senza sole diretto almeno fino a che non ricompaiono le goccioline di colla e poi di evitare il più possibile traumi alle radichette. è una questione di dita...io ho usato una delicatatezza estrema da orologiaio anche nel riempire il buchetto nel substrato attorno alle radici.
Spero di esserti stato utile. Non ho fatto nè più nè meno di quanto ho scritto.
Ah dimenticavo...vivendo nel sud Italia e quindi in una zona climatica molto simile a quella del droso, le semine le ho sempre effettuate in autunno rispettando il più possibile le sue condizioni naturali. Le plantule dopo essere spuntate sono rimaste immobili e in condizioni bagnate durante tutto l'inverno e sono state rinvasate a Febbraio.
Ciao! [SM=x349153]