00 08/09/2008 11:26
Mhhh...
La prima considerazione che mi tocca fare è che tutto sommato la saga del colletotrichum se la sono filata in pochi, che è un peccato visto lo sbattimento che Melly ed io ci siam dati.

DjGiovanni84: se quello sulle tue piante è un attacco fungino, immergere in acqua fa solo peggio, mentre lo sfagno al colletto può aiutare (ma coi funghetti della dionaea, ad attacco in atto serve a poco, menre direi che potrebbe essere un utile prevenzione).
Il colletotrichum è ovviamente contagioso, e la pianta va isolata il più possibile (ragà, son mesi che lo diciamo!!!). Come si è detto, per ora consiglio di passare TUTTE le dionee (per le altre piante fate vobis, ma occhio a drosere, pinguicole e piante collose in generale)

stefojtd: francamente il tuo caso mi sembra che col nostro amato fungo abbia poco a che spartire. Avvelenamento da azoto forse: magari la hanno concimata in vivaio prima che tu la comprassi. Opure può essere un caso di marciume, ma di più nn posso dirti perchè non ne so molto.
Non mi pare che quello sia ragnetto rosso, ma solo una foglia vecchia e malandata.
stefojtd, 07/09/2008 22.33:


Sarebbe importante però un vademecum sui sintomi CERTI di tutte le varie magagne che possono attaccare le dionee, in modo da intervenire per tempo e non aspettare a curarle.


Ci sono un sacco di cose che sono importanti: la pace nel mondo, il riscaldamento globale, obbligare per legge tutte le famiglie ad avere in casa almeno una Dionaea...
Prima cosa: questo è un forum, dal carattere necessariamente aperto. Ma basta usare la funzione cerca o spulciare un po nelle sezioni adatte e la maggior parte delle volte vien fuori tutto quello che serve!
Il problema è che qui ci stiamo addenrando spavadamente "dove nessun coltivatore è giunto prima". Saremo anche più esperti, ma nessuno (quasi almeno) è un botanico qui dentro, per ciò quando capita qualcosa di nuovo siamo tutti allo stesso livello (anche se magari io e Melly siamo abbastanza malati da portare le piante in laboratorio per farle analizzare!). Io prima di quest'anno manco avevo mai avuto il ragnetto rosso, quindi quando me lo son beccato quello che sapevo è quello che chiunque può leggere qui e altrove!

Comunque sia, è ora che io mi decida a dare una bella sistemata alla sezione malattie del mio sito con tutte le agghiaccianti scoperte di questa lunga, malefica estate
BHUAHUAHUAHUAHUYAHUAHUAHUAHUAAAAAAAA!
:P