00 07/09/2008 22:33
Ho letto con interesse questo topic perchè mi pare che raccolga molto bene tutti gli aspetti del problema che ha portato a veloce morte la mia prima dionaea, in verità piuttosto piccola e forse messa troppo presto al sole pieno siculo.
Un bel giorno l'ho trovata così :

e le trappoline nuove erano così :

dopo un'ispezione accurata ho capito che mezzo rizoma era marcito:

dopo un rinvaso con torba buona e rizoma avvolto nello sfagno divenne così :

ma dopo un mese senza miglioramenti, poco a poco è scomparsa nella torba senza che potessi fare nulla.

Sentendo molti consigli ho capito che c'era stato un avvelenemanto da azoto nella torba, ma dovuto a cosa non l'ho capito, visto che l'acqua era sempre la stessa comprata allo stesso posto e la torba era quella che aveva la pianta quando l'ho comprata in condizioni perfette!
Mi è sempre rimasto il dubbio di un fungo strano che abbia debilitato la pianta che comunque poveraccia continuava a voler buttare fuori nuove folgiette ma che non raggiungevano nemmeno il mm di altezza.
Ora ho altre piante regalatemi e sono molto attento alla loro condizione e soprattutto non voglio fare errori nella coltivazione.
Sarebbe importante però un vademecum sui sintomi CERTI di tutte le varie magagne che possono attaccare le dionee, in modo da intervenire per tempo e non aspettare a curarle.

Per esempio, quando leggo "il ragnetto rosso fa diventare le foglie come ruggine ed anche questo non è difficile da identificare" si intende questo?

Perchè se così fosse...Ho un problema!