00 14/05/2008 19:37
Dopo aver fatto le dovute presentazioni l'utente, è ora il turno della pianta. Audrey viene comprata in una calda sera di Aprile in un vivaio di Messina. Prima dell'acquisto il suo padrone si è documentato su ogni cosa la riguardasse. In particolare ha consultato in profondità il sito di Sarrazin sulle piante carnivore. Pieno di speranze, ha scelto il suo vegetale. Il meno rosato di tutti, ma con più bocche aperte. Ha provato a chiedere consiglio ai negozianti, ma si è sorbito le balle più grosse. [SM=x349188] Eccovene alcune.

Io: Allora, posso fare una domanda? Quando devo dargli nuova acqua?
Loro: Si guarda... ehm... quando vedi che il terreno è asciutto.
Io: Ok...(duuuuh)

Io(tentativo due): Per il terreno e l'acqua?
Loro: Vabbè si gli metti una di concime, acqua, ombra e tutto va bene.
Io: Argh... ehm ok

Io(tentativo tre): Ho letto su internet che bevono solo acqua distillata, è vero?
Loro: Ma per nulla! Abbiamo sempre dato loro acqua normale (e vai di filippica su quanto poco ci si debba fidare di internet)

Insomma, un pò per non fare il presuntuoso, un pò per non iniziare a litigare, me ne sono andato con la mia Dionea sotto braccio.
La mia piantina ha iniziato con nove bocche. Come consigliato dal sito Sarrazin sono andato in giro per il mio giardino, raccogliendo ragni, moscerini ed un bacarozzo abbastanza grande.
[SM=x349171] *ATTENZIONE AI PIU' IMPRESSIONABILI, QUI INIZIANO LE NOTI DOLENTI* Non odio la natura, non voglio il decadimento dell'ecosistema e non darei mai dei topini ad un pitone, ma non provo (purtroppo per loro) alcuna empatia per gli insetti, che infestano il mio giardino e le coltivazioni dei miei genitori. Sentendomi molto Seimour de "Il giardino degli orrori, ho iniziato a somministrare gli insettini vivi alla pianta, facendo attenzione a depositarli solamente e facendo si che solo loro stimolassero il carnivoro vegetale a chiudersi (e credetemi non è stato facile). L'insetto coriaceo grosso nel corso delle operazioni si è rotto in due parti, ma nello schifo più totale mi sono accorto che muoveva le due metà del corpo indifferentemente, quindi l'ho dato in pasto a due bocche. Insomma, per farvela breve, le ho riempite tutte e nove le fauci dentate.

Ho provveduto a fornire alla pianta 5 ore di sole al giorno ( il massimo consentito dalla mia casa, dalle 10 alle 3 del mattino) e un bel sottovaso di acqua distillata.

Poi sono entrato in questo forum... e ho letto i divieti a dar da mangiare alle piante. Volevo strapparmi i capelli, ma ormai le bocche erano tutte chiuse. Come è possibile che tra persone così esperte ci siano differenze di vedute così grandi? Pensavo che Sarrazin fosse affidabile... In ogni caso il tempo è passato e in un periodo brevissimo sono cresciute altre nove bocche. Dalla foto potete vedere il mio setup e sedici delle bocche (due sono ancora minuscole) Se cercate bene potete anche individuare le due bocche che hanno ricevuto lo scarrafone (annerite) che probabilmente era troppo croccante. Le bocche sono tutte chiuse con insetto dentro, ma vi prometto che provvederò a fermare questa nutrizione artificiale, perchè non posso continuare a fare questa vita...

Il substrato ovviamente è torba di sfagno acida, ma era già dentro con le piante al mio acquisto.Fino a quando non troverò un coltivatore amico che mi guidi passo passo e mi aiuti a trovare il terribile terreno (cacofonico) nella mia città, difficilmente lo cambierò. In fondo sta crescendo bene anche così.
Ed ora eccovi un piccolo album di foto ridimensionate per il forum...


SALUTA, PICCOLA AUDREY!!!


PARTICOLARE DI BOCCA CHE SI StA RIAPRENDO


BOCCA STRANA, IN QUESTA POSIZIONE DALL'ACQUISTO, NON E' IN GRADO DI CHIUDERSI


VEDUTA AEREA, A "VOLO DI MOSCA"


IMMAGINE DOVE E' POSSIBILE VEDERE IL SOTTOVASO DI PLASTICA AUTOCOSTRUITO(non si vede, ma l'acqua arriva a circa 4 cm)

Che dire... commentate, flammate, linciatemi!
[Modificato da piranha plant 14/05/2008 19:41]