00 03/05/2008 04:04
Innanzitutto una precisazione, che in effetti è più una domanda!
L'apomissi propriamente detta sarebbe la riproduzione sessuata senza fecondazione, osservabile in alcune piante superiori, ovvero la produzione di semi con lo stesso patrimonio genetico della pianta madre e senza l'intervento di un altro individuo. Quindi "apomissi di stelo floreale" sarebbe una definizione impropria ed in effetti fuorviante. Di questo vorrei avere conferma da chi ne sa più di me.
Comunque sia, il fenomeno non è assolutamente insolito in natura: vi sono molte piante, anche carnivore, che producono usualmente piantule dallo stelo floreale (Drosera rotundifolia var corsica, Drosera prolifera).
Ora, non conosco una spiegazione scientifica della cosa, ma secondo me funziona in questi termini: lo stelo floreale e i fiori di una pianta non sono altro che, per la maggior parte, fusto e foglie della pianta modificati per la produzione di semi. Potrebbero quindi essere due i fenomeni che portano alla produzione di piantule dallo stelo:
-1 in alcuni casi alcune cellule non si sviluppano completamente, mantenendo un carattere totipotente (cellule meristematiche), e queste possono occasionalmente produrre piantule sullo stelo;
-2 trattandosi comunque di tessuti analoghi a quelli di foglie e fusto, ne mantengono le caratteristiche, compresa la capacità di sviluppare gemme, carattaristica che in determinate condizioni di alta umidità può portare alla produzione di piantule sullo stelo.

La produzione di queste piantule è di solito spontanea.
Francamente questo non mi pare il tuo caso: semplicemente il secondo fiore ha avuto un piccolo difetto di sviluppo, lasciando una fogliolina a metà gambo.

Potresti comunque provare una talea da stelo floreale, se usi la funzione cerca dovresti trovare un paio di post a riguardo. Cmq sia, non lasciare assolutamente due steli alla stessa pianta. Se vuoi farla fiorire lascia il primo stelo e recidi il secondo, ma io ti consiglio di tagliarli entrambi.
Il fatto che la pianta abbia predato molto non significa nulla, e anzi potrebbe addirittura rendere la fioritura più stressante. Io consiglio di far fiorire solo piante adulte e in ottima salute (come per altro mi sembra la tua) e solo nel caso si vogliano ottenere dei semi (ma riprodurre la dionaea da seme è cosa lunga assai!). Cmq, se non hai mai visto il fiore e ne vuoi provare l'ebbrezza, lascia che cresca il primo stelo, fai sbocciare qualche fiore e appena sei sazio taglia!