00 01/02/2008 19:54
Scusate tanto ma non ho ben capito la storia di far germogliare i tuberi prima o dopo.... ma che pensate che ci sia un bottoncino sul tubero che se viene premuto questo capisce che deve germinare???
Penso sia ben chiaro a tutti che le tuberose vegetano durante la stagione invernale (fresca e umida) e vanno in riposo durante la stagione estiva (secca e calda). Ma i tuberi non hanno il calendario. E' il loro orologio biologico che regola la stagionalità. E chiaro che alcuni fattori tipo l'umidità del terreno o la temperatura possono stimolare la germinazione, ma questi lo farebbero comunque anche se per un cataclisma climatico non l'inverno non arrivasse.
Pertanto quale sarebbe l'utilità a ricevere prima i tuberi, questi si risveglierebbero sempre nello stesso periodo e come ho già detto non vanno piantati prima che il piccolo germoglio è spuntato.
Mr Almond dice di tenerli in un terrario "raffreddato" per allungarne la dormienza fino a Luglio. A parte il fatto che proprio il freddo potrebbe stimolare la germinazione, ma a mio avviso i tuberi germoglierebbero sempre nello stesso periodo cioè quando il loro orologio biologico dice che sta arrivando l'inverno.
Oltretutto secondo me se si vuole veramente resettare il loro orologio biologico non si deve fare una stagione lunghissima, altrimenti si rischierebbe di non fargli capire che le stagioni si sono invertite. Le piante si abituano piano piano alla nuova situazione e solamente il secondo "inverno" si possono considerare completamente acclimatate. Come ho già scritto dopo il periodo di acclimatizzazione estivo, quando ripartono in inverno non lo fanno esattamente nel periodo in cui lo dovrebbero fare.

Scusate se mi sono dilungato un po' troppo. Volevo inoltre precisare che non dovete prendere quello che dico per "oro colato" perchè questa è la mia opinione basata anche sull' esperienza che mi sono fatto in questi anni di coltivazione.


P.S. Per l'ordine di Lowrie è un pò tardi. Noi lo abbiamo passato a fine Dicembre. Comunque se qualcuno desidera riceverne una copia mi mandi una FFZ mail con un indirizzo di posta elettronica e vedo di mandargli le pagine scannerizzate. Mi raccomando tenete ben presente che ci sono degli altissimi costi per la spedizione e sopratutto per effettuare il pagamento (questo è il motivo per cui facciamo sempre degli ordini cumulativi).