00 21/11/2005 23:27
Riproduzione
-da seme
Impollinate il fiore. Il fiore avrà dei rametti con della polverina che dovete far cadere al centro del fiore. Nasceranno i semi (tipo gocce, nere, lucidissime, dimensioni piccole). A questo punto il seme deve subire la stratificazione per far si che si crepi e inizi ad uscire la pianta. Per compiere la stratificazione mettete i semi in sacchetti da alimenti e poi lasciateli in frigorifero. Il periodo CONSIDERATO migliore per seminare è febbraio. Substrato 40% - 60% oppure 50% - 50% tra perlite e torba. Coprite i vasetti con pellicola alimentare
>varie opinioni<
Quello posto sopra è l’idea generale di riproduzione ma ci sono vari altri modi in che a qualcuno riesce ed ad altri no, quindi non sicuri, tra questi:
1. stratificazione in frigo, ciò che dicevo sopra
2. seminare e mettere il vasetto per 2/3 giorni in congelamento
3. seminare e lasciare all’aperto (maniera naturale)
4. seminare dopo alcuni mesi di frigo (x il seme) e lasciarlo all’aperto
5. seminare dopo alcuni mesi di frigo (x il seme) e metterlo sotto ad un termosifone
Come vedete i modi sono molti, e ripeto a non tutti funziona un metodo che ha funzionato ad un altro e vice versa. Anche io quest’anno ho optato per la semina (il fiore indebolisce la pianta per cui è consigliato tagliarlo prima del completamento) in vari modi potete osservarli sul topic “DIARIO DI SEMINA” (ora è in aggiornamento fino a completo sviluppo delle future piante)
Il seme è però un metodo lungo per quanto riguarda la formazione della pianta infatti ci vogliono alcuni anni prima che essa possa rifare un fiore e possa considerarsi di dimensione adulte
-da talea
Prendete una pianta sana in piena forza vegetativa, una foglia con trappola sana e nuova, con delicatezza fate scivolare un pezzo di plastica morbido (tipo quello per i cartellini) lungo la foglia e premete in fondo in modo da dividere la foglia dal resto della pianta. La foglia dovrà avere una parte di rizoma, una parte più bianca alla sua base. Durante l’operazione mantenete umido il tutto, pianta e foglia. “Seminate” in substrato uguale a quello del seme con (possibilmente) dello sfagno vivo, tanta luce ma non sole diretto. In poche settimane la foglia inizierà a far crescere delle dal rizoma nuove foglie molto piccole ma pian piano cresceranno. Un consiglio al momento della “semina” è tagliare la bocca si dice che dia più forza alla foglia per sopravvivere.
[Modificato da carnivourman 07/12/2008 13:22]