00 21/05/2004 16:55

Questo post per spiegarvi perchè non bisogna conservare in frigo il fiore, compreso lo stelo, insieme ai semi raccolti come fanno in molti.....

Sia il fiore che i semi sono materiali organici quindi con la tendenza a degenerare, ma mentre l'evoluzione ha dato ai semi la facoltà, attraverso l'utilizzo della cuticola (lo strato duro che li ricopre), di sopportare i maltrattamenti sia meccanici che atmosferici (pensate che alcuni semi per germinare hanno bisogno di essere incediati), il sistema fiore-stelo degenera con la stessa facilità di una foglia.

Considerando che il freddo, l'umidità, il buio rappresentano l'habitat ideale per muffe e funghi è ovvio che se si ripone un fiore in firgorifero (freddo, buio, spesso umido) gli attacchi da parte di miceti(funghi) e muffe sone estremameeeente facilitati.

Nella situazione di 1 fiore colonizzato da muffe e funghi vari a contatto con dei semini per svariati mesi, quest'ultimi anche opponendo la loro dura corazza spesso capitolano di fronte agli attacchi.

Quindi prima di riporre in frigo i semi raccolti, accertatevi che siano ben secchi, e puliteli da tutto ciò che non è seme il più possibile.
:Sm6: