00 06/04/2004 12:53
REGOLAMENTO DEL FORUM
(valido per tutti i partecipanti al forum, indipendentemente dalla data di iscrizione e dall’età anagrafica)

N.B. La partecipazione al forum comporta la totale accettazione delle seguenti regole. Chiunque vìoli una o più delle norme elencate verrà punito insidacabilmente dall'amministrazione

1- PRIMA DI INIZIARE A POSTARE E' OBBLIGATORIO PRESENTARSI NELL'APPOSITA SEZIONE DI BENVENUTO. IN CASO CONTRARIO LA DISCUSSIONE VERRA' IMMEDIATAMENTE CHIUSA.

2- DISCUSSIONI: Utilizzare il più possibile le cartelle inerenti la domanda e/o la discussione da pubblicare;
- E’ assolutamente vietato il CROSSPOSTING (replica di una o più domande in più cartelle e/o nella stessa cartella più volte).
- Il titolo delle nuove discussioni e/o della risposta deve essere il più possibile esplicativo del contenuto della stesse;
- E' SEVERAMENTE VIETATO l’uso di titoli e post con caratteri MAIUSCOLI (il loro uso sul web equivale ad urlare), se non per gravi e giustificati motivi;
- Sono vietati post con linguaggio tipo SMS: gli altri utenti devono poter leggere le risposte, non interpretarle;
- E' VIETATA qualsiasi discussione a sfondo pornografico, pedo-pornografico, razzista, politico;
- Per le discussioni non propriamente inerenti le "Piante Carnivore" gli utenti sono tenuti ad utilizzare la cartella denominata "Discussioni OFF TOPIC";
- In caso di dubbi (soprattutto) i nuovi utenti sono tenuti a consultare l'apposita sezione V.I.P. (very important post) che contiene le risposte alle domande poste più frequentemente prima di inserirne di nuove;
- Il forum mette a disposizione SMILES utilizzabili nei post: i forumisti sono obbligati a non abusarne;
- E' VIETATO rispondere a discussioni vecchie di mesi/anni, fatta eccezione per intervenire in modo costruttivo. E' vietato fare "up" se non per giustificati motivi e mai più di una volta a settimana. L'amministrazione può intervenire qualora ravvisasse tentativi di crossposting o di spam;
- Sono da evitare MALEDUCAZIONI e SCONTRI VERBALI "gratuiti". Nel caso in cui il comportamento scorretto coinvolga uno o più moderatori la sanzione verrà decisa di comune accordo dall’amministratore e dai moderatori non coinvolti nella discussione;
- Il forum consente agli appartenenti alla comunità di porre una firma che verrà visualizzata in coda ad ogni messaggio inserito: gli utenti sono invitati a contenere le dimensioni di tale firma e comunque a non utilizzare firme eccessivamente invadenti.

3- PROFILO: Ogni utente è OBBLIGATO a compilare il proprio profilo personale (almeno età e città). Chiunque venisse scoperto a usare nick doppi (tripli, ecc.), a fornire false generalità o altre informazioni non veritiere (soprattutto durante le vendite o gli acquisti) verrà BANNATO immediatamente;
- Il forum mette a disposizione avatar (icone personali) che non devono essere di dimensioni maggiori di 100x100.

4- FOTO: Le foto postate nel forum NON devono superare le dimensioni 800x600 pena la loro cancellazione.
L'album fotografico di RexPlants (ImageShack) può essere usato solamente per foto personali e inerenti questo forum. Per entrarvi e sufficiente cliccare sull’icona della rana con a fianco la dicitura “foto album di Rexplants” che potete trovare in fondo a qualsiasi pagina del forum.
Si ricorda che è ASSOLUTAMENTE VIETATO:
- l'uso di foto con copyright;
- l'uso di foto a sfondo pedo-pornografico;
- l'uso di foto a sfondo razzista;
- l'uso di foto a sfondo politico;
- l’uso dell'album Rexplants per postare foto in altri siti.
Considerando che il servizio è gratuito chiunque ne abbia bisogno può attivare un proprio account senza creare problemi a quello del forum.

5- VENDITE, ACQUISTI, SCAMBI: E’ severamente VIETATO VENDERE, ACQUISTARE, SCAMBIARE, REGALARE piante o parti di esse PRESE IN NATURA. Le piante carnivore autoctone sono protette e in forte regressione su tutto il territorio nazionale, tanto che molti di noi volontari AIPC hanno scelto di prestare il loro contributo nella salvaguardia e vigilanza dei loro ambienti con i vari enti preposti (forestale, università e parchi naturali). Tale vigilanza si applica anche nei topics del seguente forum.

- Gli acquisti sono aperti a tutti gli utenti senza limiti di età.

- I minorenni di età pari o superiore ai 16 anni possono vendere agli utenti con l'accortezza, però, di presentare obbligatoriamente le foto delle proprie piante. Il forum, nella persona dell’amministratore, declina ogni responsabilità in merito.

- È vietato inoltre inserire annunci di piante in vendita in tagboard, pena il warning.

6- MERCATINO: si prega di consultare i seguenti link (OFFRO/CERCO/OFFRO IN REGALO); Il forum mette a disposizione questo spazio per la compravendita di piante.
Lo staff non è in alcun modo responsabile delle perdite economiche, dei danni diretti e indiretti, anche all'immagine, eventualmente subiti dagli utenti o da terzi in conseguenza dell'utilizzo del sito o dei propri servizi.
I gestori del sito nell'impossibilità di controllare la veridicità degli annunci e delle identità degli utenti, non possono essere ritenuti responsabili di eventuali truffe o raggiri, quindi prendete tutte le precauzioni del caso per evitare problemi.
E' obbligatorio segnalare in modo tempestivo, in pubblico (nello stesso thread) ed in privato (tramite messaggio privato al moderatore) la conclusione delle trattative in modo che Moderatori ed Amministratori possano chiudere il thread ed eventualmente su richiesta esplicita cancellarlo.


7- ASTE: per quanto riguarda la sezione aste consultare l’apposito regolamento che è visionabile QUI; N.B. Per poter indire qualsiasi ASTA (o parteciparvi) è necessario avere almeno 16 anni.


8- FOTO PIANTE IN NATURA: si prega di leggere con attenzione le indicazioni alla seguente pagina.

9- SPAM: Qualunque forma di spam di siti, forum, pagine, blog, cinema, ostelli della gioventù non è gradita né in forma pubblica né privata. L’utente sorpreso a SPAMMARE verrà immediatamente BANNATO.
Il collocamento di banner pubblicitari nello spazio dedicato alla firma richiede la preventiva approvazione da parte dell'amministratore del forum: la violazione comporta il richiamo cui, in assenza di intervento da parte dell'utente, seguirà insidacabilmente il BAN.

10- WARNING: Il forum mette a disposizione i cosiddetti "Warning" che compaiono, in caso di loro assegnazione, sotto al nickname utente. Questi "avvertimenti" verranno assegnati dall'amministrazione a tutti coloro che si dovessero rendere protagonisti di comportamenti spiacevoli (es. pagamenti non effettuati, maleducazioni gratuite, ecc.) e non verranno tolti se non per giustificati motivi e dopo un serio cambiamento di condotta (valutato insindacabilmente nei modi e nei tempi decisi dall'amministrazione). Al 2° Warning assegnato l'utente verrà automaticamente BANNATO a tempo indeterminato.

11- AMMINISTRAZIONE DEL FORUM: l'amministrazione (nel suo complesso e nei singoli rappresentanti) non è tenuta a fornire qualsivoglia spiegazione in merito alle decisioni prese e alle eventuali punizioni inflitte agli utenti;
- Per qualsiasi controversia, dubbio (sensato), richiesta di autorizzazione, ecc. contattare l'amministratore del forum (utilizzando il suo indirizzo ffz-mail) o i moderatori;

Per qualsiasi controversia legale e al di fuori delle regole sopra esposte l'amministrazione del forum (e tutti i suoi membri) DECLINA OGNI RESPONSABILITA' rimandando direttamente all'autore del messaggio la responsabilità dei contenuti.
[Modificato da sciffo 08/03/2015 19:41]