00 15/04/2024 16:16
Ciao
allora innanzi tutto secondo me bisogna capire cosa si intende di preciso per serra fredda. Un di quelle serre da giardino con telo in pvc? Oppure una con pannelli in policarbonato alveolare? Oppure, anche se mi sembra di capire che non è il tuo caso, una grande serra in vetro.
Uno dei problemi delle serre, soprattutto se non sono molto grandi e non hanno adeguate aperture (in particolare sul soffitto) è quello di rischiare di trasformarsi in forni d'estate.
Quindi bisogna capire un po' qual è la tua situazione e soprattutto dovrai fare un po' di prove. La serra sarà messa in una posizione completamente esposta al sole da mattina a sera? Riceverà dell'ombra?
Un accorgimento importante quasi fondamentale è quello di mettere un ombreggiante sulla serra in modo da schermare la luce almeno durante le ore centrali e nei periodi più caldi. Ombreggiante che può essere sia di quelli bianchi che lascia passare più luce o di quelli classici verdi che proteggono di più....
Dovrai capire anche tu un po' in che situazione ti troverai.
Per tornare alla tua domanda, sì la serra è una ottima protezione da pioggia forte e vento anche durante la bella stagione, però come dicevo bisogna capire le risposte alle domande che ho fatto prima. Dotati di un termometro per controllare le temperature in serra, ti aiuterà di sicuro.