10 31/03/2024 21:22
Buonasera McMatthew, la vaschetta che va da sottovaso é unica per tutte(entra perfetta nell armadietto/terrario). All'interno ho posizionato una griglia di rialzo in plastica ed effettivamente c'è acqua, ma sto attento che non raggiunga i vasi, in sostanza mi serve per tenere alta l'umidità. Considera che nei vasi metto 2 o 3 cm di spugna sul fondo e come substrato un mix molto a occhio torba 30%, perlite 40%, sfagno 20% e bark 10%, con sfagno vivo in superficie che uso molto per regolarmi con le innaffiature( a volte lo lascio quasi "seccare").
Per quanto riguarda l'illuminazione ho optato per una lampada frgrow da 1000w dimmerabile regolata al 30% circa della potenza(avevo anche controllato il consumo effettivo a quel valore e mi sembra sia intorno agli 80w reali, se ti interessa posso riprovare e ti faccio sapere). In realtà ne ho viste un bel po' di altre marche praticamente identiche tutte sulle 80 euro. Mi è piaciuto il modello per 2 ragioni, 1 sapevo di non doverla usare al 100% il che fa bene per la durata e per la rumorosità della ventola, 2 la regolazione mi è servita all inizio per dare una "giusta" quantità di luce dato che sono parecchio limitato in altezza e non ho modo di giocare su quella.
Ho anche un piano inferiore nel terrario in cui ho qualche talea fatta a natale da getti basali, alcune drosere, esperimenti vari, una sfagnera e una vaschetta dove conservo lo sfagno tagliato dai vasi che illumino con un pannello led autocostruito da circa 36w reali. Sembrano pochini ma l'inverno almeno lo passano in maniera decente direi. Se ti interessa sapere altro basta chiedere, comunque grazie anche a te per i complimenti