00 18/12/2023 21:10
Aggiornamenti: ripetuto trattamento con prodoti precedenti, nessuna nuova traccia di tripidi o loro presenza, lo sfagno nei vasi delle neppe sembra stia tornando ai colori originari, forse è stato solo un momento di "cambiamento" dovuto alle temperature. Nel terrario vanno dai 24 di giorno ai 16 di notte.
Ho acquistato in caso di ulteriore necessità un insetticida a base piretro(2% circa) se mai dovessero ripresentarsi esemplari resistenti ai primi trattamenti. Tutto sommato posso dire che a parte una sam con apice parecchio deformato( e a quanto pare sdoppiato) e un paio di foglie su una delle 3 ventrate leggermente deformate per il momento sia andata bene.
Grazie Icchy perla dritta sui predatori ma effettivamente per un armadietto da 60x60xh150 mi sembra eccessivo anche se devo dire che la rabbia per quei maledetti mi ci ha fatto pensare e non poco.
Ora che si va sotto festività avrò modo di controllare anche più accuratamente del solito, in piu avrei intenzione di sfruttare qualche pollone basale presente per provare ad ottenere nuove piantine. Diciamo che è un'ottima scusante per controllare eventuali presenze anomale nel substrato, e cimentarmi nel provare a fare delle talee.
Grazie nuovamente per il supporto, aggiornerò successivamente( spero in bene) per definire i risultati dei teaþamenti effettuati su queste infami bestiacce
Ciao