00 19/09/2023 15:15
Re:
Pana13, 19/09/2023 12:52:

che belle!!! In ottima forma!! PEr molte di queste piante mi sarei aspettato che soffrissero il caldo molto piu' di quanto non dimostrano dalle foto😃


Le avessi lasciate in serra si sarebbero cotte, il troppo caldo mi ha costretto a portare quasi tutte le piante fuori già a fine primavera. Le Nepenthes hanno trascorso l'estate appese alla pergola, riparate dal sole dai rami della vite, nessuna ha sofferto per il caldo, anzi, hanno mostrato colori degli ascidii che fin quando sono rimaste in serra non avevo mai visto.

Pana13, 19/09/2023 12:52:


Mi sa che il prossimo ascidio della truncata sara' un bello spettacolo, mi sembra proprio quell'intermezzo tra ascidio giovanile e adulto 😃😃


Lei è lenta e molto stronza 🙄, fa un paio di ascidi belli e ti illude, intanto cambia la stagione e si adatta lentamente, così fa due o tre foglie senza ascidi o con ascidi che rimangono piccoli e brutti.
Ma anche per questo è una pianta affascinante, perchè si fa desiderare.

Pana13, 19/09/2023 12:52:


Khasiana imbattibile, la tua pianta e' fantastica! Mi sembra di vedere che come sostegno usi un arbusto.. che pianta e'? cresce nel vaso con la neppa? Oppure e' un legno trovato in natura usato come sostegno?


N. kashiana è un mostro di pianta, l'avevo potata ad inizio primavera ed ora è nuovamente oltre i due metri di altezza e dovrò accorciarla di nuovo prima di riportarla in serra. Come sostegno ha un bastone al quale ho fissato con delle fascette diversi rami potati al melograno. Il tutto ha un aspetto gradevole e permette alla pianta di sorreggersi avvolgendo i viticci degli ascidi ai rametti.