00 10/09/2023 21:47
Ciao,

credo che la sezione più idonea sia proprio quella dedicata alle nepenthes... comunque la pianta mostra sintomi di disidratazione (foglie flosce e accartocciate). A giudicare dalla foto sembra rinvasata, forse è stato fatto un rinvaso con substrato di torba troppo secco e non precedentemente umidificato, di conseguenza anche se innaffiato regolarmente il substrato non è mai riuscito a impregnarsi portando a conseguente secchezza della pianta (come non fosse mai stata innaffiata).
Oppure potrebbe essere stata eccessivamente inzuppata con conseguente marcescenza dell'apparato radicale che di fatti non è più in grado di assorbire umidità dal substrato e trasferirla alla pianta.

Qualora la causa fosse la secchezza della torba dovresti rinvasare in torba precedentemente inumidita con acqua distillata e coprire la pianta con una busta forata o altro sistema per mantenere umida la parte aerea e nebulizzare frequentemente fino ad avvenuta ripresa.
Nel caso del marciume radicale dovresti eliminare completamente il panetto di terra e vedere in che stato sono le radici, se bianche e vitali oppure marce. Nel secondo caso è purtroppo condannata... :(

Aggiornaci.