00 01/09/2023 00:31
Re:
Prego!

=spa856=, 31/08/2023 22:59:

PS: prendere a settembre le piante è un errore e conviene attendere ormai la primavera o non cambia nulla?



No, secondo me inizio settembre è un buon periodo per prenderle. Non c'è più il caldo asfissiante di agosto ma il clima è ancora mite e non ancora freddo. Se trovi delle piante che ti piacciono prendile.
Avrai un po' di tempo per familiarizzarci prima dell'inverno, valutare un rinvaso, prepararle per un bel riposo invernale e così in primavera avrai tutto predisposto per godertele quando riprenderanno a vegetare.

Aggiungo due cose.

- Nei garden center a volte fanno un po' di confusione con i cartellini e ultimamente mi è capitato di vedere degli errori proprio macroscopici, a livello di genere non solo di specie (pinguicule etichettate come drosere ad esempio...credo per un problema a monte del produttore olandese che ha sbagliato completamente cartellinatura).
Non so quale sia il tuo livello di conoscenza delle carnivore, e quindi magari è una raccomandazione superflua, però ecco presterei un minimo di attenzione.

- Visto che sei appassionato di succulente, un altro genere di pianta che trovi spesso nei garden è la Pinguicula. E' una carnivora messicana che d'estate produce delle foglie carnivore coperte di colla e che in inverno si ritira in una rosetta di foglie succulente non carnivore.
E' una pianta molto semplice da coltivare, soprattutto quelle che trovi nei garden, però tieni conto che è una pianta messicana che d'inverno fa un periodo di riposo in cui deve stare completamente all'asciutto seccando il substrato.
Va tenuta all'esterno. D'estate in posizione luminosa ma non sole diretto, in inverno però non sopporta temperature troppo vicine allo 0 nè tantomeno le gelate e assolutamente va protetta dalle intemperie... quindi può andar bene per te a patto che tu abbia una posizione molto riparata (una serretta da giardino sul balcone o sotto ad un porticato ad esempio)

[Modificato da guido 01/09/2023 00:42]