00 31/08/2023 16:42
Ciao e benvenuto! :)
Spero proprio che tu possa avvicinarti a questo mondo affascinante con soddisfazione.

Allora, per quanto riguarda le piante da neofita e da esterno, che puoi trovare molto facilmente anche nei garden, direi che sono queste:

- le varie specie ed ibridi di Sarracenia
- la Dionaea muscipula
- la Drosera capensis

Le prime due sono piante di torbiera nord-americane e vanno proprio coltivate tassativamente all'esterno tutto l'anno perchè hanno bisogno di riposo invernale, la capensis è una pianta sudafricana un pelo più delicata ma che può stare anch'essa all'esterno tutto l'anno seppur un po' più riparata.

Queste sono tutte piante da coltivare in un mix di torba bionda acida di sfagno e perlite (70-80% torba e 20% perlite).
Vanno annaffiate con acqua molto povera di sali minerali, come acqua piovana, osmotica o distillata. Richiedono ristagno idrico costante nel sottovaso, soprattutto nella bella stagione (2-3 cm fissi in estate, 1cm in inverno indicativamente)
Vogliono un'esposizione molto luminosa con alcune ore di sole diretto, anche se nei mesi più torridi una qualche filtrazione come un'ombreggiante leggero non fa male, anzi.

Qui ti lascio un link ad un video dove viene illustrata una possibile modalità di coltivazione di sarracenie all'esterno, senza serra, mi sembra un buono spunto per un neofita, soprattutto se hai un giardino a sud.


Per ora mi viene da dirti questo, se hai dubbi e domande chiedi pure!
Per quello che posso io provo a rispondere :)