È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RexPlants - Piante Carnivore Il forum delle piante che mangiano

Ingiallimento foglie in terrario

  • Messaggi
  • OFFLINE
    guido
    Post: 58
    Registrato il: 03/03/2023
    Città: BOLOGNA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Membro Dionaea
    10 28/07/2023 23:28
    Questo è il mio nuovo terrario, era un acquario da 130 litri circa. E' ancora piuttosto vuoto perchè quasi tutte le piante le ho all'esterno ed è ancora da ultimare, devo sistemare il suo coperchio originale integrandoci della luci adatte alle piante e una ventola per migliorare l'areazione.
    Ci ho trasferito le piante meno di una settimana fa, prima stavano in un box ikea molto più piccolo. Ho notato che alcune utricularie hanno iniziato ad ingiallire un po' qualche foglia... In teoria hanno più luce rispetto a prima perchè il faretto (growlight della sansi da 15w) stando più in alto dà origine ad un cono luminoso più ampio.... che sia troppa luce?
  • OFFLINE
    Pana13
    Post: 695
    Registrato il: 12/12/2019
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Membro Heliamphora
    00 29/07/2023 21:54
    Che bello!!! Ti stai preparando per l'inverno? :)
    Che piante hai dentro? Soprattutto.. quali Utricularie??
    Le Utricularie comunque sono spesso molto sensibili alla luce forte ed ai cambiamenti di luce... Però mi sembra strano che le foglie ingialliscano. Le foglie scottate dalla luce si riconoscono molto bene, hanno macchie dal verde brillante al viola-marrone. Ma non le ho mai viste ingiallire. Incredibilmente in questo momento non ho nemmeno una foglia bruciata dalla luce... si bruciano di continuo, ma quando serve... Mannaggia a Murphy
    Ingiallimento delle foglie potrebbe essere dato da altri fattori?
    Io ho avuto molte difficoltà a tenerle in terrario (parlo di alpina, reniformis, longifolia .. poi altre specie terrestri tipo calycifida o warburgii stavano a meraviglia). Odiavano la troppa umidità e la bassa areazione. Fammi sapere come va il tuo e nel caso come lo hai sistemato :) in bocca al lupo!!
  • OFFLINE
    guido
    Post: 60
    Registrato il: 03/03/2023
    Città: BOLOGNA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Membro Dionaea
    00 30/07/2023 20:28
    Sì sono pronto per l'inverno! :)
    Per quanto riguarda le utricularie ne ho alcune di quelle che mi hai mandato tu, poi un'alpina, una humboldtii...piante piccole prese da poco che volevo far attecchire bene prima di metterle all'esterno ed esporle al caldo torrido (forse ho esagerato con la prudenza ), c'è anche una longifolia che come esperimento sto provando a far crescere all'interno dallo scorso autunno.
    Ho notato che nel giro di un paio di giorni dopo averle messe nel nuovo contenitore hanno iniziato a decolorarsi un po' gli apici delle foglie...forse è un adattamento alle nuove condizioni di luce, l'unico fattore che penso possa essere cambiato rapidamente da una sistemazione all'altra. L'umidità non è elevatissima, circa 70-75%, e non è tanto diversa rispetto a prima...provo a fare delle foto decenti.
    Mi pare che il fenomeno poi non sia peggiorato però mi sono un po' preoccupato dato il cambiamento repentino.