00 14/07/2023 19:33
Ciao
io le dionee le annaffio dal basso per questione di comodità, avendole in vasche con altre piante è molto più pratico riempire il contenitore. Comunque nebulizzo abbondantemente a pioggia per tutta l'estate... secondo me dare acqua da sopra non è un grosso problema.
Per quanto riguarda sole e temperature, io quando ho iniziato ed avevo poche piante le tenevo su un davanzale a sud senza nessuna schermatura, d'estate soffrivano tanto.
Come già fatto notare, vedendo le foto dell'habitat originario si nota come le dionee stiano sì al sole, ma siano spesso circondate da vegetazione più alta, oltretutto per quanto possa picchiare il sole le temperature del substrato e dell'acqua di una torbiera non credo possano mai raggiungere quelle di un sottovaso al sole estivo di mezzogiorno.
Io tenendo le piante con un'ombreggiante bianco e mettendo i vasi tra quelli delle sarracenie più alte ho notato che stanno decisamente meglio...ed in generale mi pare che un po' tutte le piante beneficiano di un'ombreggiatura anche leggera e dell'acqua fresca.
Non metto però in dubbio che possano esserci altri metodi validi di coltivarle perchè l'espressione sole diretto è estremamente vaga ed è influenzata da tantissimi fattori (latitudine, se si sta in città o in campagna, dimensione di vasi e sottovasi etc.... )