00 05/06/2023 19:59
gli ascidi non si formano come già menzionato per via della poca luce, tenendola in casa senza supplemento di luce artificiale è normale.
le nepenthes non hanno bisogno di luci forti come ad esempio le heli, anche dei semplici led per piante vanno benissimo, consumano poco, e tieni conto che se vuoi vedere dei begli ascidi e una crescita più compatta(la pianta è leggermente allungata sempre per la poca luce, di solito i nodi sono più vicini fra loro) dovresti garantirgli un fotoperiodo di 16h, quindi puntare su qualcosa di non troppo stile "reattore nucleare" conviene ancora di più.
Con la bella stagione(a seconda di dove vivi, ma comunque quando le minime superano i 15(essendo un ibrido intermedio sopporta anche temperature più basse ma è sempre meglio evitare stress inutili) puoi pensare di portarla fuori, in una posizione luminosa ma riparata.
io le nepenthes le tengo in uno scaffale con le luci, in casa si evitano meglio anche le temperature eccessive che le neppe intermedie-highland
non gradiscono.
Un boost di umidità per mezzo di un sottovaso pieno di lapillo bagnato potrebbe giovare alla pianta, ma la nepenthes ventrata è una che si fa pochi problemi a crescere, basta dargli tanta, e dico tanta luce.
In linea di massima, ma questo è un discorso che vale un po' per tutte le piante, eviterei di concimare in condizioni di scarsa luce.
Una volta che la pianta mostra segni di crescita attiva e naturale puoi concimare per via fogliare o come faccio io direttamente negli ascidi,si potrebbe fare pure per innaffiatura, ma le radici sono delicate, e sì possono giovare dalla presenza di nutrienti ma bisogna andarci cauti con dosi molto diluite.
[Modificato da Gianlucaf99 05/06/2023 20:03]