00 01/03/2023 07:20
Ciao, tempo fa volevo creare una sfagnera, quindi per esperienza collaterale, avevo pochissimo sfagno e l'ho messo un una cassetta sminuzzando. appena hanno iniziato a crescere le teste ed erano un po' belle facevo potatura di tutte le teste sminuzzandole nuovamente per farlo moltiplicare.
per mesi ho avuto uno sfagno sempre in continua rigenerazione e sempre verde. arrivato al punto dove la sfagnera era stracolma ho smesso con i tagli se non per utilizzarlo in altri vasi ed è stato da lì che ha iniziato a impallidire nelle zone più lontane del punto d'irrigazione.
Se le teste sono nere e umide allora stanno assorbendo dal terreno e con una nebulizzata potente da vicino porti via e le lavi (cosa che puoi fare in una sfagnera, non nel tuo caso con helianphora), se le teste sono nere e secche sono semplicemente seccate per la poca umidità.
Ti consiglio potatura di tutte le teste e se vuoi anche qualcosa in più a tuo piacimento vedrai che rimetterà nuove teste molto verdi se le condizioni di luce sono ok.