00 05/02/2023 20:40
Mah, non mi voglio ancora sbilanciare, se li hai seminati il 18 gennaio, potrebbe essere ancora presto per dire qualcosa di certo. In genere un mesetto ci vuole. Andrà anche considerato che, mettendo in conto si tratti di nepenthes, alcune hanno tempi di germinazione maggiore di altre e in ogni caso dipenderà moltissimo dalla freschezza dei semi.

Poi sia chiaro😂😂, dalle uniche due semine che ho fatto, a me non è mai spuntato nulla, quindi magari aspetta altri pareri, che qui siamo due cechi a far a sassate 😂😂😂

1. Di che nepenthes si tratta?
2. Come li stai tenendo?

Detto ciò, cercando di ingrandire le foto, quelli in primo piano non mi sembrano plantule di nepenthes.
Se sono nati solo su sfagno prenderei in considerazioni che fossero contenuti dapprima, nelle fibre dello stesso. In ogni caso, ho provato a spulciare bene entrambi i vasetti e forse, nella seconda foto, più o meno al centro, spostandosi verso destra, un germoglio simile ad una nepenthes si vede. In ogni caso bisognerà aspettare ancora.

Per darti un piccolo riferimento temporale, diversi anni fa su facebook, Antonio Ghiazzi o qualched'un altro, ora non mi ricordo chi fosse di preciso, mi disse che per vedere spuntare i primi ascidi microscopici alle giovani plantule, si dovrebbe aspettare almeno un 60/70 giorni.
Andrea

Galleria su IG: https://www.instagram.com/purpurea098/