00 12/01/2023 07:02
Ciao.
Acqua distillata o da osmosi inversa sarebbe meglio se hai possibilità. Secondo me la pianta vive bene anche con acqua del depuratore ma la torba rischia di marcire molto più velocemente. In caso puoi annaffiare con acqua del depuratore e di tanto in tanto lavare il substrato con acqua deionizzata per rimuovere l'accumulo di sali.

Per le orchidee... beh dovresti prima farti un'idea di quale orchidea vuoi coltivare. Ce ne sono centinaia di migliaia che crescono dalle foreste equatoriali ai circoli polari... Potrai immaginare che i metodi di coltivazione variano.
Quelle che trovi frequentemente anche nei supermercati, le phalaenopsis, sono abbastanza semplici. Puoi tenerle esattamente come la nepenthes ma con molta meno acqua, lasciando quasi seccare il substrato tra un'annaffiatura e l'altra. Acqua distillata se puoi, oppure depuratore. Substrato di corteccia sminuzzata e perlite (deve essere bello drenante, odiano!! i ristagni idrici). Apprezzano temperature più fresche, soprattutto di notte. Piu luce hanno, meglio è.. ma attento a non esporle troppo al sole diretto. Sotto le tue lampade staranno benissimo