00 09/01/2023 14:29
Re:
Grazie Alessandro 🙂

Pana13, 09/01/2023 13:44:


Accidenti, nell'altro post non lo avevo notato.. la planifolia e' un killer spietato!


Non proprio 😅. Visto che la pianta ha passato l'estate scorsa con la quasi totalità delle foglie secche e di conseguenza non ha catturato moscerini, data la fioritura ed il possibile stress derivante da essa, su consiglio di Serse ho provveduto a procurarle io le prede.
Così, travestito da Robin Hood, man mano che li trovo vivi, prelevato i moscerini dalle foglie di altre ping che volontariamente (ma non troppo 😏) li cedono gentilmente a chi ne ha più bisogno 😂😂


Pana13, 09/01/2023 13:44:


Pinguicula crystallina ssp hirtiflora.
forte! bellissima composizione come al solito!
Figurati che ho scritto su whatsapp proprio ieri a Serse se secondo lui la crystallina e la lusitanica vanno bene su tufo. Che roccia hai usato? Se non e' tufo, secondo te puo' andare bene anche il tufo?


La crystallina in substrato di tufo se la gode, la lusitanica assolutamente no, lei è da suolo acido.
Quella composizione non è su roccia, si tratta di una struttura in terracotta che ho realizzato oltre dieci anni fa, da qualche parte nel forum dovrebbero esserci le foto di com'era in origine. In questo caso il substrato per le pinguicule è rappresentato dallo spesso strato di radici e muschio e che si è formato nel corso degli anni. Mente nel vaso rettangolare ed in quello piccolo tondo il substrato è di solo lapillo.

Pana13, 09/01/2023 13:44:


Le piccole primuliflora sono bellissime.. se non mi ricordo male, la pianta madre ti era morta vero? queste sono le piccole nate sulle punte delle foglie che a sua volta stanno facendo altre piccole?


🤔 forse ricordi male, mi pare di non aver fatto post su P. primuliflora prima d'ora.
Cmq si, P. primuliflora si comporta così, nascono piccole piante sulle vecchie foglie morenti.