00 04/12/2022 23:09
Re:
Ciao Icchy! Bel post! Coraggioso, oserei dire.

Coraggioso per tanti motivi.

Anche io pensavo che prima o poi, un post di questo tipo sarebbe apparso anche qui da noi, sul nostro bel forum! Ma alla fine non c'è nulla da temere, è il semplice scorrere del tempo che ne ha imposto la necessità.

Sono su questo forum dal 2014, a breve saranno nove anni e non di rado, ultimamente, mi è capitato di provare e pensare proprio a questo domanda, in particolare per questo forum al quale sono particolarmente legato.

Ricordo ancora con molto piacere come il forum brulicasse di vita ancora nel 2014. Era un piacere tornare da scuola e vedere così tante domande, così tanti post interessantissimi, su questioni ed eventi di un mondo completamente nuovo, quello delle piante carnivore. Poi, parliamoci chiaro, facebook esisteva già da un pezzo ma le informazioni sulle piante carnivore, ancora nel 2014, quando iniziai a coltivare, non è che ve ne fossero moltissime.
Oltre questo forum mi vengono in mente soltanto Cpuk che ho sempre usato come mercatino in realtà, e il fantastico sito di Andrea Amici, phylla.com, al quale sono parimenti affezionato, in particolare alla sezione dionea, dove non soltanto ti veniva descritto come coltivare questa fantastica pianta, ma curava un aspetto per me fondamentale: l'emozione, la meraviglia di un ragazzo, ma credo di chiunque, a qualunque età, di vedere "l'occhiolino che corre verso quella piccola cosa". In breve, l'emozione, la meraviglia che proviamo ogni volta che vediamo le nostre piante!

Qui sul forum si sono intessute amicizie, ci sono stati dissapori, proprio come nella vita vera, una vera e propria comunità virtuale, perchè poi i social nascono per questo, almeno in origine, poi degenerano, ma questo è un altro discorso.
Qui invece la cosa non è mai degenerata, proprio grazie alla lentezza che ci ha sempre contraddistinti e all'aiuto dei moderatori, sempre presenti fin dagli inizi.
Su questa piattaforma, per inviare un post non basta premere invio, non basta un click, ma un ragionamento, una scrittura che richiede più tempo per pensare.

Era un piacere leggere anche nel 2014, soprattutto nel 2014, quando iniziai a coltivare e quando per me era tutto nuovo, commenti di persone che hanno fondato effettivamente questo forum, sembrava alle volte di parlare con delle divinità delle piante carnivore, dei giganti. Ricordo con piacere Sciffo, con il quale ci scambiammo delle fantastiche sarracenie, Prized e Pandalf. Oggi i loro commenti sono rari, ma com'è cosa normale a questo mondo, le cose cambiano.

Su questo forum ci sono così tante amicizie, spesso nascoste dai fantastici "messaggi pvt", che pensare alla fine di Rex plants mette una grande tristezza. Ricordo i messaggi con Raffaella, sulla coltivazione delle drosere in Svizzera, la grande amicizia con Rubik88, che ho tempestato di domande sulla coltivazione di heliamphora, della sua infinita pazienza nel sopportare le mille mila domande di un ragazzo curioso. Sono anni oramai che non leggo più un suo messaggio sul forum.
Ultimamente l'amicizia via-Whatsapp che si è istaurata con Alessandro (Pana13) che lo ringrazio per avermi inspirato un soffio (un uragano in realtà!😂) di vitale passione per il genere drosophyllum e il genere Byblis, una vera drosophillite acuta! Spero di aver ricambiato, almeno in piccola parte, con una felcite e una purpurite acuta!😅🤣🤣

Icchy92, 04/12/2022 00:49:


Per cui una "semplice" dionaea trovata al garden center sembrava una rarità? Beh effetivamente oggi troviamo cephalotus, heliamphora e simili come se fossero basilico, ma il numero di coltivatori non mi pare diminuito, anzi.



Ricordate l'emozione di quando abbiamo trovato per la prima volta una pianta carnivora in un vivavio?
Personalmente la ricordo benissimo. Ricordo meravigliosamente quelle piccole piante strane (alcune già stecchite in realtà😂😂) che si trovavano vicino la cassa, tenute come chissà quale spettacolo da baraccone, nel loro vasetto in terracotta, con muschio (Mica sfagno! Allora non sapevo neanche cosa fosse😂😂) e l'odore! Il loro profumo di qualcosa di buono, di bosco! Altro che "Rosa fresca aulentissima"!😂😂

Purtroppo è vero, oggi le piante carnivore si trovano ovunque, in qualsiasi momento dell'anno, e c'è chi trova persino drosera paradoxa! Una pianta che ho comprato dopo già diversi anni alle spalle di esperienza. Alcuni giurano, al nord, di aver trovato una bicalcarata in un garden! Roba da pazzi 😂. Quella magia che si sostanziava nell'attendere la primavera per trovare nel vivaio di fiducia del piccolo paesino, o della grande città, le prime e uniche piante carnivore della stagione (dionea, sarracenia, pinguicola quando andava bene e nepenthes, stop) si è ormai dissolta. Erano momenti di trepidazione e felicità purissima.

Cosa ne penso? Penso che il consumismo e la globalizzazione in parte, ci abbiano rovinato sotto molti punti di vista, si guardi, ad esempio, le decorazioni di Natale. In pratica neanche hanno fatto in tempo a far risorgere Cristo, che già lo hanno messo nella mangiatoia di nuovo!😂😂
Ce ne sarebbero di cose da dire su questo argomento! Ma ahimè non mi dilungo oltre, ho la vaga impressione che diventerà un post fin troppo lungo (So benissimo a cosa stai pensando Pana13!!🤣)

Icchy92, 04/12/2022 00:49:

Il sito più usato per anni è stato Facebook, ed effettivamente l'ho trovato comodo anche io per confrontarmi con altri coltivatori, ma a ben vedere ad oggi il gruppo con più membri è guidato da una psicopatica che banna chi non la pensa come lei (sorte toccata anche a me, che ho osato consigliare la fibra di cocco al posto della torba 😅), e a livello di contenuti è praticamente la pagina pubblicitaria di GC, con qualche foto o richiesta di aiuto nel mezzo.



ahahahahahhahaa ho capito perfettamente a chi ti riferisci! 😂😂😂😂 Io su questa tematica sorvolo proprio😂😂 mi sono anche cancellato da facebook e instagram, per cui pensa come mi sono aggrappato a questo forum! 😂😂 Però posso dirti che mi è capitata una cosa simile l'anno scorso o giù di lì.

Credo semplicemente che il facile diventi difficile attraverso l'inutile, poi su facebook sembra che i più debbano risponderti per far vedere che "esistono" che ne sanno più di te (come se fosse una colpa passare avanti o risponderti in maniera gentile o anche dire "guarda, tranquillo, capita") e poi, come se non bastasse, si incazzano o se la tirano pure, ahh beata ignoranza! 😂😂😂 Per cui, per quanto mi riguarda, io ho cancellato facebook perchè mi sembra che la cattiveria e l'ignoranza della gente abbia un'eco maggiore li che altrove, e la cosa mi innervosisce non poco.


Icchy92, 04/12/2022 00:49:

E a dimostrazione del fatto che questo formato è ancora vincente, basta vedere il forumgiardinaggio, che è tutt'oggi brulicante di attività. E allora come mai invece quelli delle piante carnivore sono ridotti così? Perché anche quelli inglesi ho notato che hanno perso molto negli ultimi anni, come mai? Cosa è successo?
Fatemi sapere cosa ne pensate, e se avete qualche idea per riportare un po' di vita qui da noi 😉



Venendo al centro della questione, credo che semplicemente, ad un certo punto, le cose cambino, come recitava un vecchio film. Per quanto tristi tali cambiamenti, sono inevitabili.
Oggi la vita è più veloce, più frenetica, cosa magari ben diversa dal 2006, dove i social non erano così diffusi come oggi. E' indubbio che la stessa sorte che sembra stia toccando da vicino rex plants, tocchi molti altri forum, soprattutto tra i più giovani (parlo in generale, s'intende), mentre altri forum dove l'età media è più alta, continuano a rimanere attivi. Credo sia una questione di praticità e di adattamento. Fatta eccezione per coloro come me, come noi, che siamo così affezionati a questo forum, ritengo che l'era dei forum stia giungendo al termine.

Mutatis mutandis, fatti i debiti cambiamenti, anche se in maniera pessimistica, credo questo.


[Modificato da andrea.giordano 04/12/2022 23:48]
Andrea

Galleria su IG: https://www.instagram.com/purpurea098/