00 04/12/2022 13:27
Re:
Ciao Icchy,
bel post - argomento molto importante anche secondo me. Faccio parte di questo forum da soli tre anni e gia' mi accorgo un po' della differenza. Ma non oso immaginare che bellezza potesse essere questo forum diversi anni prima.
Come dici te, tantissimi social network sono molto piu' velocie basta un facile click per mandare un messaggio od una rischiesta di aiuto. Ma non c'e' ordine, organizzazione, non c'e' nessun interesse a istruirsi od istruire... sol mettersi in vetrina? sponsorizzare? Per esempio sto fatto di sponsorizzare continuamente GC e' terribile. Non se ne puo' piu'!!
Icchy92, 12/4/2022 12:49 AM:

Facebook, e a livello di contenuti è praticamente la pagina pubblicitaria di GC, con qualche foto o richiesta di aiuto nel mezzo.



Io trovo utili solo alcuni gruppi su piante specifiche (generi) su facebook, giusto perche' qualcuno serio di tanto in tanto scrive qualcosa di interessante. Altrimenti sarebbero davvero terribili, nessun tipo di info interessante. Ad ogni modo, i post si perdono nel tempo.. se fossero pubblicati su piattaforme piu' stabili come i forum sarebbe molto meglio.
Inoltre, vivendo all'estero per me e' utile per rimanere in contatto con coltivatori locali. Ma per il resto c'e' la forte sensazione (almeno per me) che gruppi facebook o su altri social, o youtube!!, siano molto piu' usati per sponsorizzarsi, avere "followers", vendere. Che sia vendere piante o vendere pubblicita' o vendere likes...

Con Andrea Giordano abbiamo affrontato questo argomento su whatsapp proprio qualche giorno fa. Quello che dici te e' praticamente un riassunto delle idee generali:
Icchy92, 12/4/2022 12:49 AM:


In conclusione credo che a tutti questi social manchino l'ordine, l'organizzazione, la chiarezza e il metodo "scientifico" con cui certi argomenti vengono invece trattati sui forum, con la divisione in sezioni, la cronologia degli interventi di ciascun utente, i post tematici, le linee guida fissate, le growlist personali, e molte altre cose che a mio parere rappresentano un grossissimo vantaggio.
Qui se uno ha un dubbio su una certa specie o vuole andare a leggere una specifica discussione basta che vada nella sezione apposita
E a dimostrazione del fatto che questo formato è ancora vincente


Esatto! tutto verissimo!! Il forum permette un'organizzazione. In qualche modo permette meno "cazzate" data la lentezza di messaggi e risposte - permette di ragionare su cosa si scrive. Permette di ritrovare facilmente discussioni vecchie - praticamnete permette di avere un archivio di dubbi, soluzioni ed idee di coltivazione. Sicuramente ci sono un sacco di altri vantaggi a cui non stiamo pensando in questo momento.
Probabilmente scrivere il piu' possibile aiuterebbe molto a mantenere il forum attivo (ormai la speranza di rilanciarlo a livelli alti e' poca.. ma almeno mantenerlo costantemente attivo).
Icchy, tempo fa avesti l'idea delle sched di coltivazione.. eri te?
Mi ricordo anche Diego (Scorpio88) era partito spedito... poi ci siamo persi, certo.. ci vuole tempo.
Anche rispondere il piu possibile ai messaggi di aiuto - o cercare di scrivere un post ogni tanto se si scopre qualcosa che puo' interessare altri coltivatori.. Scrivere se si hanno dubbi, certo FB e' piu' veloce.. ma qui il post rimane.. con titolo e facile da ritrovare. Facile da essere trovato da chi lo cerca in futuro. Nuove idee, nuovi metodi... anche solo curiosita'.... In conclusione, sta a noi.. secondo me per mantenere il forum attivo l'unico modo e' quello di essere attivi su di esso: scrivere!