00 11/11/2022 13:45
Re: Re: Re:
AlainCh2 (M0UM220226), 09/11/2022 22:37:




Personalmente è un modo di dire:
è una brutta traduzione di "cloche" che è quella che si mette sui piatti, sui formaggi e sulle piante.
cioè intendo una busta oppure un contenitore.

Mi metti una foto di quelle che hai tu?

[/IMG]




Ciao Alain! Ecco, queste sono le campane che uso io. Ora, sono una sorta di pseudo terrari (dei poveri😂) con dei fori per il ricircolo dell'aria che però permettono di mantenere una temperatura e una umidità superiore all'ambiente esterno, cosa che heliamphora gradisce molto. Poi con lo spegnimento delle luci, le mie sono 3 sansi 36W, la temperatura scende un po' favorendo anche lo sbalzo termico.

Ho optato per queste campane perchè in casa non posso permettermi, per questioni di spazio, di mettere un terrario. Queste sono piccole e per le heliamphore da battaglia che abbiamo citato, almeno io le trovo perfette. Poi se vedi, non sono nulla di diverso da quello che hai già fatto tu, che anzi, van benone secondo me!

Poi ripeto, io coltivo queste tre heli che sono dei carri armati, non so se magari con qualcosa di più complesso questo sistema trovi il tempo che trovi...
Ho visto anche che ti piace costruire le cose da te, se vuoi posso provare a ricercarti delle vecchie pagine nelle quali si spiegava passo passo come creare un terrario da una scatola in plastica. Non vorrei dire cavolate ma mi pare che lo spiegasse o ne avesse riportato il link su questo gruppo, anche Egiziano.

P.s. Nella foto, la prima campana la uso per i seedling di sarracenia, almeno per il primo anno faccio saltare loro il riposo, nella seconda, avvolta da umidità e sfagno🤣, le tre heli in croce che ho ahaha


Andrea

Galleria su IG: https://www.instagram.com/purpurea098/