00 11/11/2022 06:48
.piantamagra., 10/11/2022 11:29:

Mamma mia Alessandro che composizione 😍, davvero bellissima, proprio come piacciono a me, complimenti 👏👏👏
Vedendo le tue foto e leggendo la tua esperienza, mi è venuto subito da pensare che la causa di morte delle piante che hai perso sia dipesa un qualche problema a livello radicale. Le pinguicule statunitensi da torbiera amano stare affogate nell'acqua, magari però, nelle tue condizioni di coltivazione, la troppa umidità non andava bene. Poi però ho letto che ti è morta anche quella nel vaso della nepenthes ed allora boh!!!
Io attualmente ho in coltivazione P. planifolia, P. ionantha (varietà a fiore bianco ed a fiore blu), P. primuliflora e da un paio di settimane P. primuliflora 'Rose'. Le tengo tutte allo stesso modo, in vasi retati con substrato di torba/perlite/sfagno secco/fiocchi di gommapiuma ed acqua alta fino alla superficie del substrato. In superficie avevano tanto sfagno vivo, ma siccome cresceva troppo velocemente e tendeva a coprire le piante, il mese scorso l'ho levato e rimpiazzato con sfagno secco.
Anch'io nei mesi scorsi ho perso tante P. primuliflora, le più grandi, morte da un giorno all'altro proprio come le tue. Alla fine però le perdite non sono state pesantissime perchè le piante morte hanno lasciato altrettante piccole piantine nate sulle vecchie foglie. La causa io l'ho attribuita al caldo anomalo della scorsa estate, infatti nello stesso periodo ho perso anche P. caerulea, qualche P. ionantha ed è andata in sofferenza P. planifolia, che ha perso il bel colore rosso delle foglie e tutt'ora è completamente verde.

Ciao Andrea, grazie milleee!! 😊😊
Uh.. mi dispiace sentire che hai perso diverse piante.. spero che P. planifolia si riprenda!
Quindi, se secondo te il problema è a livello radicale (ciò è molto probabile.. alla fine pensavo che anche quella nel vaso di nepenthes potrebbe avere un livello idrico locale molto alto: il substrato è 60-70% perlite ma in superficie c'è sfagno e probabilmente le radichette della pinguicula rimanevano solo in sfagno molto bagnato). Dicevo.. se il problema è radicale, secondo te provare con un substrato molto piu areato potrebbe essere una soluzione?
A differenza delle messicane le nordamericane hanno bisogno di pH acido vero? Per cui torba o sfagno sono necessari.. confermi?

Poi altra domanda.. dato che ne coltivi così tante, qual è quella che ti sembra più resistente? (Almeno nelle tue condizioni...). Io presi la primuliflora perché ho sempre sentito dire essere la più "facile" del gruppo, ma in questi giorni cercando le cause della morte leggo di tantissime situazioni di morti improvvise.