RexPlants - Piante Carnivore Il forum delle piante che mangiano

Salve!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Jack&Betty
    Post: 1
    Registrato il: 24/09/2022
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 24/09/2022 14:55
    Ciao a tutti, sono Jack, vivo e lavoro in Austria, Tirolo, 3 mesi fa ho acquistato in un negozio di piante Betty, una Dionea comune da quel che ho capito dalle vostre foto.

    Come potete immaginare mi sono iscritto al forum perché mi sono completamente innamorato di questa piantina. Cercando informazioni su YouTube e sul web sono incappato qui.

    Ho letto moltissimi post che mi hanno chiarito tanti dubbi e ringrazio tutti quelli che dedicano del tempo e la loro esperienza a principianti come me.

    Mi sento solo e spaesato riguardo l'argomento piante carnivore e spesso mi spavento ad ogni minimo cambiamento di Betty e climatico.

    A marzo ho intenzione di prendere altre carnivore anche di altre specie, da quello che ho letto adesso non mi sembra il periodo più adatto.

    Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi sosterranno in questa impresa carnivora e chiedo scusa anticipatamente se aprirò a breve qualche nuovo post ma nei vecchi che ho letto non ci sono più le foto e quindi non riesco a rendermi conto.

    Grazie ancora, un saluto da oltreconfine

    PS, non riesco e non capisco come aggiungere foto
    [Modificato da Jack&Betty 24/09/2022 15:17]
  • ONLINE
    Pana13
    Post: 485
    Registrato il: 12/12/2019
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Membro Cephalotus
    00 25/09/2022 06:44
    Ciao Jack, benvenuto!!
    sei gia' partito col piede giusto: leggere tanto!!
    Non ti spaventare, il mondo delle piante carnivore e' semplicemente affascinante, te ne innamorerai sempre di piu'. E non ti far intimorire da piccole delusioni... tutti noi (o quasi tutti noi) abbiamo perso alcune piantine, soprattutto agli inizi.
    Sono piante particolari con esigenze diverse dalle piante a cui siamo abituati, ma tutto sommato una volta capiti i meccanismi non cosi' impossibili. Io personalmente ho avuto bisogno di un bel po' di tempo prima di entrare nel vivo del mestire, con tanta tanta lettura, tanta sperimentazione, tanto confronto con altri coltivatori.. e diverse delusioni.
    Noi cercheremo di aiutarti al meglio! :)

    Per inserire le foto dovresti avere due pulsanti in fondo alla pagina, appena sotto tutta la lista delle faccine sorridenti.. uno mi dice "attach" ed uno "carica", dovrebbero andar bene tutti e due. Puoi provare inserendo una foto della tua Betty :)

    ciao
    Ale
  • OFFLINE
    Fede.Psnt
    Post: 2.448
    Registrato il: 31/03/2015
    Città: SIDERNO
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Super trifide
    00 25/09/2022 20:54
    Benvenuto!!
    Volontario AIPC Dai una mano anche tu ;)
  • OFFLINE
    Michele N
    Post: 12
    Registrato il: 05/07/2022
    Città: BRA
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 26/09/2022 09:02
    Ciao Jack,
    benvenuto
    credo che la maggior parte di noi abbia iniziato come te
    chi più innamorato o curioso di una dionaea piuttosto che una Nepenthes o sarracenia.
    Qualcuna un po' più semplice e altre più difficili da gestire, ma leggendo ed informandosi avrai sicuramente buoni consigli da chi ha esperienza sul vissuto o da libri ed associazioni specialistiche.
    A presto
    Buon inizio coltivazione
  • OFFLINE
    Jack&Betty
    Post: 1
    Registrato il: 24/09/2022
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 26/09/2022 10:58


    Appena presa, foto del 1 luglio
    [Modificato da Jack&Betty 26/09/2022 10:58]
  • OFFLINE
    Jack&Betty
    Post: 2
    Registrato il: 24/09/2022
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 26/09/2022 11:01
    Queste sono foto recenti, la colorazione giallastra e l'appassimento penso siano dovuti a una scorretta esposizione al sole. Vivendo in una valle a 600 di quota in Austria purtroppo il sole appare alle 9.30 e va via alle 15.00 circa, quindi si becca quello troppo forte da quanto letto.

    Ultimamente è quasi sempre nuvoloso e la pianta sta tornando a prendere un bel verde. La sera la tiro dentro, in un corridoio fresco, perché le temperature sono intorno ai 5 gradi.

    A tal proposito avrei le mie prime domande.

    Da circa 10 giorni la pianta sta esplodendo di vitalità facendo tante nuove trappole, alcune talmente piccole (ciglia di un millimetro) da farmi pensare che si sia divisa da sola (ho tagliato i due fiori a 3 cm quando stavano crescendo) e anche la posizione di attacco al rizoma mi sembra diversa.

    1) dovendo andare tra due settimane a Bologna per più di un mese non vorrei che iniziasse il riposo troppo presto e si risvegliassr a novembre per poi "dormire" di nuovo, può essere un problema o stress per la pianta?
    La settimana scorsa si è bloccata nella sua crescita esplosiva perché le temperature notturne si avvicinavano allo zero, per questo la sera o nei giorni molto freddi la tengo in una stanza illuminata ma fredda e Betty sembra gradire molto, ha ripreso con la crescita e con un bel colore.

    2) sempre riguardo Bologna vorrei separare le piante perché alcune rimarrebbero li dalla mia ragazza. Ho capito che ottobre non è il mese più indicato per svolgere questa operazione ma farei un operazione due in uno.

    Mi spiego: rinvaserei le piante, ovviamente con torba di ottima qualità e sfagno vivo, darei spazio alle appena nate (mi sembrano molto strozzate in quel mucchio e e sotto le foglie/piante più grandi)

    Non ho aperto un nuovo post riguardo queste due domande, se ho fatto male ditemelo.

    Ringrazio anticipatamente chiunque si prenda la briga di rispondermi, Jack




    [Modificato da Jack&Betty 26/09/2022 11:30]