00 03/09/2022 17:21
Adopero la stessa soluzione della ciotola piena d'acqua da diversi anni, ma con solo sfagno secco precedentemente reidratato per una notte al momento del rinvaso e con bordo alto.

Come hai detto anche tu, essendo una pianta che vive quasi sommersa, puoi anche alzare il livello d'acqua. L'idea di metterci una sorta di controvaso per rendere il tutto più leggero mi piace molto, in vasi più grandi e quindi più pesanti, visto l'apparato radicale di psitaccina, potrebbe essere comodo!

L'unica cosa che mi preoccupa è l'argilla. L'argilla magari sminuzzata può essere più indicata per le messicane. Credo che nel tempo, se non subito, possa rilasciare delle sostanze ( l'argilla dovrebbe essere basica, sarebbe da controllare) che possono dar noie alla torba e alla pianta. Sarebbe da ricontrollare, visto il gran numero di risciacqui che hai già fatto e che possono aver abbassato momentaneamente il ppm dell'acqua, se nel corso del tempo saliranno eccessivamente.
Poi, in caso, come hai detto anche tu, si fa subito a smontare

L'anno prossimo proverò a fare delle ciotole con fondo di perlite e a contatto con la pianta qualche cm di puro quarzo. Voglio provare a fare una vasca totalmente di materiale inerte piene di psitaccine. Magari riesco ad evitarmi dopo due, tre anni, un nuovo rinvaso 🤣
Andrea

Galleria su IG: https://www.instagram.com/purpurea098/