00 30/05/2022 18:25
Re: Re:
Pana13, 30/05/2022 09:36:



Disperarsi con 10-12 gradi di minima invernale e' un affronto!! :)
Ho visto che le mie sarracenia e drosere temperate sono andate in riposo a 10-15 gradi di minima quest'inverno, mentre sperimentavo metodi per mantere il balcone il piu' caldo possibile di notte.
Forse il cambio di temperatura e' piu' importante delle minime assolute - e sicuramente le piante reagiscono molto anche al cambio del fotoperiodo.
Magari prova ad aspettare un po', se non ho sbagliato i calcoli dovresti comunque essere in autunno e non ancora in inverno.
Altrimenti.. Che piante hai? Conosco gente che vive in appartamento e "sverna" dionee e sarre nel frigorifero. Se vuoi mi faccio dire come fanno :)

Grazie Pana 13.

Le Sarre sono per lo più ibridi da garden centre . C' é un po' di tutto flava, rubra, psittacina, alata e leuco . Poi ho le dionee e le drosere binata. Le altre son tutte subtropicali o tropicali quindi sto sereno.
Si é vero qualche settimana ancora di autunno ... Il fatto é che ho visto il fiore della sarra e mi sono preoccupato..poi ho letto anche che alcune a volte hanno una seconda fioritura in autunno..
Avevo letto del frigo anch'io ma vorrei evitare e per ora riduco ancora di più l' acqua e vediamo come va.
Intanto ti ringrazio che mi hai tranquillizzato
Ma comunque mi piacerebbe sapere come fanno col frigo ...tanto per sapere, come fanno?? tagliano le foglie e mettono radice e rizoma in frigo in pellicola? Se hai davvero la possibilità di chiedere sarebbe fantastico sapere . Grazie ancora Pana 13
Saluti