00 14/05/2022 20:12
Sarebbe bello poter fare scambi. Ma ho appena ricominciato a coltivare, ci vorrà tempo e soldi prima che abbia piante interessanti da poter scambiare.😅
Poi tra l'altro ho tutte le piante stressate, le Sarracenie con gli ascidi a vela, le Nepenthes lente e senza ascidi, le Dionaea con poche foglie, le Pinguicula sono indietro. Le uniche che stanno benissimo sono le Drosera.
Ho comprato tutto questo inverno, tra il passaggio da casa a fuori, la primavera fredda e ventosa, i rinvasi, i vari cambi di posizione per trovare i posti giusti, riparo dal vento, la giusta ombra e luce. Quando incominci è davvero una rottura trovare e creare tutti i posti giusti, non è facile avere la luce come in pieno sole ma senza la luce sulla pianta. Senza ombreggiante devi trovare come riparare le piante facendo arrivare il sole un po' si e un po' no. Credo di essermela cavata bene, conto e spero che per giugno le piante esplodano. Sto facendo anche dei test nel dare pezzetti di guscio d'uovo nelle trappole di alcune piante, il calcio è fondamentale per lo sviluppo di qualunque pianta, ma alle piante carnivore non si può dare, comunque io non concimo anche se c'è chi lo fa io preferisco passare sempre dalla loro digestione. Per esempio alla S. purpurea ho sciolto il guscio d'uovo con il limone e ho messo un po' di questo liquido in una trappola, e adesso aspetto di vedere come saranno i nuovi getti. A una Dionaea assieme a un insetto ci ho messo delle scaglie di guscio e vedrò la differenza con la sue gemelle che ha vicino. è tutto un assimilare, scoprire, testare, sperimentare, valutare, e ingozzarsi delle esperienze degli altri coltivatori. Non vedo l'ora di stabilizzarmi, e vedere i riscontri di quel che faccio ma è come fissare l'acqua e aspettare che bolla.