00 05/04/2022 11:42
Re: Re:
Pana13, 04/04/2022 18:30:

Non ho mai coltivato questo gruppo di pinguicole e non sono sicurissimo di poterle accudire al meglio, anche se studiando mi sembra di avere ottime possibilita'.


In natura crescono nelle stesse locations di Sarracenia, quindi la loro coltivazione è simile, con la differenza che essendo piante a rosetta bassa sono un pò più coperte dalla vegetazione circostante. In coltivazione quindi bisogna cercare di garantirgli tanta luce, ma sarebbe meglio ripararle dal sole diretto, soprattutto nelle ore centrali della giornata.

Pana13, 04/04/2022 18:30:

Ora mi hai messo la curiosita'!! cosa mandi a Kamil per le ionantha??😁😁😁


😁😁😁 Nulla, non si tratta di uno scambio, anche perchè l'unica pianta che ho e che potrebbe fargli gola, Pinguicula crystallina di Rossano Calabro, col piffero che gliela mando!!! Ci sono troppo legato per trattarla come merce da baratto.
In realtà ho fatto un ordine cumulativo con due amici ed avevamo un credito consistente da scontare dall'ordine fatto in autunno per piante arrivate morte. Inoltre uno dei due amici ha voluto omaggiarci di un regalo, quindi credito + regalo = P. ionantha 🤣🤣🤣