00 09/11/2021 11:31
Ciao😀 Esperimento fatto!🤣

Io da un paio di anni sto tenendo quante più piante posso fuori in serra fredda (comprese Pinguicule messicane ed Heliamphora) anche durante l'inverno. La serra è una di quella da supermercato, quindi con un telo trasparente estremamente leggero, in prossimità della casa, con balcone esposto a sud non scende sotto i 5°. Diciamo che nella mia zona, in quella posizione, durante i mesi più freddi (dicembre-febbraio) le temperature oscillano tra i 5° min e 13° max, con umidità dentro la serra che va tra il 30% e il 70% nelle giornate più umide. Solo in casi di giornate particolari, tipo gelate annunciate o neve ho coperto ulteriormente la serra con uno strato di tessuto-non-tessuto bianco, che quindi lascia comunque filtrare la luce ma garantisce una maggiore protezione per il freddo.

Ho fatto il test con una N. x Rebecca Soper il primo anno, si è trovata meglio che in casa direi, perché ha continuato a crescere anche durante l'inverno e in primavera c'è stata una ripresa super rapida con ascidi grandi e colorati e polloni.
Poi l'anno successivo ho lasciato anche una N. Bloody Mary (che non aveva mai fatto ascidi in 3 anni da quando è stata comprata) e una N. x Hookeriana (un po' malandata), entrambe sono riuscite a rendere meglio durante il perido primavera - estate rispetto a quando venivano messe in casa 😅, hanno prodotto ascidi a volontà e belli in salute.

Le loro colleghe che hanno passato l'inverno in casa per meri motivi di spazio nella serretta, hanno avuto una ripresa più lenta e una produzione più lenta di ascidi.

Credo che nel mio caso, sia forse più produttivo metterle fuori al fresco (anche se direi che non è proprio la loro condizione ideale) piuttosto che tenerle in casa, complice la posizione particolarmente luminosa. Inoltre l'umidità che si crea nella serretta nelle giornate umide o primaverili le aiuta mooolto di più rispetto al caldo ambiente domestico con aria troppo secca a causa dei temosifoni.

In conclusione: se hai delle piante da "sacrificare" il primo anno, prova!

________________________________

Francesca