00 06/11/2021 22:21
Re:
Francesco77 (g_108726755955729190781), 06/11/2021 19:15:

Intendo: a quale tipologia non typical si avvicinano di più




Credo che il concetto non ti sia ancora ben chiaro 😅

Vediamo se riesco a spiegarti meglio in modo semplice.

Quando ad esempio parliamo di Dionaea muscipula 'Royal Red' si intende una Dionaea muscipula, che per qualche motivo, una volta nata da seme, ha sviluppato un carattere genetico che permette a tale pianta di colorarsi conpletamente di rosso.
A quel punto, il coltivatore che l'ha scoperta decise di darle un nome (Royal Red) ed in seguito di registrare ufficialmente tale nome.
Nel caso invece di Dionaea muscipula "Whale", prendenone un altra per esempio, anch'essa una volta nata ha dimostrato una mutazione genetica che le ha dato tale forma, ed ancora una volta, chi la scoprì le diede un nome, ma senza preoccuparsi di registrare tale nome.
Ora... nel mondo del collezionismo, noi coltivatori ci premuriamo di mantenere tali nomi solo alle divisioni della pianta originale, questo ovviamente perché altrimenti si inizierebbe a fare enormi confusioni tra un pianta ed un altra.
Insomma ogni pianta a cui si da un nome rimane unica nel suo genere, e non va scambiata con altre.
Tu mi chiedi a quale non typical si avvicina di più... ed io ti potrei rispondere con mille altri nomi di altre Dionaea completamente uguali alle tue!
Solo perché a queste ultime qualche d'uno ha appunto dato un nome.
Ma in realtà, non è il nome a differenziarle, bensì la genetica.
Ti faccio un ultimo esempio... esiste la Dionaea muscipula "1979", il suo nome le fu dato da Mike King, in quanto fu la sua prima Dionaea, coktivata proprio dal 1979.
Se la vedi è forse identica alla tua, ma per chi la possiede, grazie anche al nome, sa che quella in suo possesso è una divisione dell'originale prima Dionaea di Mike King.
Insomma, non si può rispondere alla tua domanda, e quelle che noi chiamiamo typical, sono in realtà Dionaea dalle caratteristiche classiche, ma senza alcun nome.
Poi, tu potresti benissimo dare un nome a quelle tue due piante, come "pinco" e "pallino", nessuno te lo vieta.
E tutti, se avranno una divisione delle tue piante, saranno tenuti a mantere i nomi che tu hai scelto.

Mi sono dilungato po' vedo😅
Spero però che ora sia tutto chiaro

[Modificato da scorpio87 06/11/2021 22:24]