00 24/10/2021 09:09
Ciao, la Brocchinia reducta è una pianta che vive nei Tepui, negli anfratti tra le rocce, e nelle distese erbose ed umide. Essendo un territorio impervio abbastanza variegato, collinare (molte pendenze per intenderci), non sempre si riscontrano ristagni idrici, come delle pozze d'acqua, dunque vive prevalentemente di umidità elevata e piogge abbondanti che oltre a consentire l'irrigazione, riempiono anche le urne per il mantenimento del fitotelma che permette loro di dissolvere le prede.

La luce sui Tepui è intensa, ma le temperature non sono molto elevate, e sono caratterizzate da buoni sbalzi termici tra il giorno e la notte, ma è tropicale, dunque mai temperature bassissime.

La mia, cercando di emulare queste condizioni la tengo in un substrato composto da 40% Torba, 50% Bark, 10% Perlite, ed irrigo solo dall'alto.

In estate la tengo schermata con un telo, anche se comunque mantengo tanta luce, che le conferisce un aspetto più eretto nella sua interezza, ed un colore verde intenso, che in natura tende più al giallo. Tenuta con poca luce perde anche nel colore, restando di un verde scuro, senza acquisire la tipica forma a tubo.

Range di temperatura mio, in estate 35°C, con irrigazione saltuaria, ogni 2/3 giorni, senza sottovaso! In inverno la tengo in serra fredda, tolgo l'acqua dall'una, e riduco l'acqua anche ad un giorno a settimana. Sperimenta temperature di 5°C di minima.

È viva da due anni, e cresce a dismisura!!