00 07/07/2021 15:08
Re: Re: Re:
.piantamagra., 7/7/2021 2:33 PM:


Ovviamente si, i parassiti causano una condizione di stress che in generale si ripercuote sullo sviluppo di tutta la pianta. Ma sinceramente non credo si tratti di parassiti. Per esperienze passate, gli unici che ho avuto sulle utricularie sono stati gli afidi, che a volte notavo in gruppetti solamente sugli steli floreali, mai nascosti tra le foglioline.




in realta' quando mi arrivo' aveva la cocciniglia. LA trattai con olio minerale, e non ne ha piu' avuta... non ho molte piante, per cui riesco a controllarle spesso e mi piace tenerle ben sotto controllo. Credo sia gia' piu' di un anno senza cocciniglia, mi stupirebbe davvero se ancora ne risentisse

.piantamagra., 7/7/2021 2:33 PM:


Piuttosto credo si tratti di uno stato di stress transitorio che ha avuto la tua pianta al momento della fioritura, magari dovuto ad un fattore ambientale: stress idrico, poca oppure molta luce, temperature minime o massime estreme, ecc.
Secondo me i prossimi fiori che produrrà saranno normali.



La tengo con le nepenthes (al momento non ho altro spazio) per cui la luce e' un po' piu' forte del dovuto per una utri - probabilmente quindi sara' questo il motivo, confermato anche dal fatto che fa foglie molto piu' piccole rispotto all'anno scorso.

Ti ringrazio davvero moltissimo per l'aiuto, lo apprezzo davvero tantissimo!!