00 29/06/2021 21:11
.piantamagra., 29.06.2021 09:11:

Io, in base alle mie condizioni, le tengo sempre con acqua nei sottovasi in ogni periodo dell'anno. Le più piccole, che stanno in vasi alti sui 10 cm sono in una grande vaschetta con i media 3 cm d'acqua costante. Quelle più grandi, che hanno vasi altri 15/20 cm, sono immerse anche per metà dell'altezza del vaso.
Le coltivo tutte con tanto sfagno vivo in superficie, quindi l'acqua nei sottovasi è necessaria per farlo vegetare. Inoltre le tengo tutte in serra e già da inizio giugno fino a settembre inoltrato ho temperature che superano abbondantemente i 40°C (vivo in pianura in prov di RC), esco da casa la mattina e rientro la sera e se non lasciassi i vasi in ammollo troverei le piante stecchite già dopo il primo giorno.
Mai avuto problemi alle piante per marcescenza del substrato, questo però sicuramente dipende da come invaso le piante. La parte bassa del vaso, diciamo circa il primo quarto, lo riempio di sola perlite che sta sempre immersa, ma essendo un materiale inorganico non marcisce. Poi mix torba/perlite con pochissima torba in basso, che aumenta in percentuale man mano che si sale verso la superficie.
Ultimamente, oltre alla perlite, sto sperimentando come materiale inorganico anche i trucioli di spugna. Per adesso i risultati nel breve periodo sono buoni, ma è presto per esprimere giudizio.

Grazie per la risposta, molto interessante!
Mi piace molto come metodo, credo che dal prossimo rinvaso (probabilmente il prossimo anno) prenderò spunto... magari tenendo il livello d'acqua più basso del tuo, date le condizioni meno "estreme".

Una curiosità: quando rinvasi, trovi le radici sviluppate anche nella perlite in fondo al vaso?