00 22/06/2021 10:41
Ciao e benvenuto su Rex.
Nasce sempre tutto per caso, compri la prima piantina ed in breve tempo ti accorgi che ti ha preso la sindrome di acquisto compulsivo di carnivore, ci siamo passati tutti 🤣🤣🤣
Venendo alle tue domande. In genere il fiore di Dionaea si taglia prima che sia maturo per l'impollinazione. Se si sceglie di tagliarlo lo si deve fare subito, non avrebbe senso farlo crescere, perchè la pianta concentrerebbe le energie sulla sua crescita "trascurando" la produzione di trappole. Sta a te scegliere, se lo fai crescere, prima di tagliarlo, una volta impollinato, dovari aspettare che l'ovario si secchi per raccogliere i semi.
Per quanto riguarda invece la Nepenthes. La lowii x ventricosa è un ibrido abbastanza robusto, molto bello a di crescita vigorosa, che viene commercializzato con il nome di N. x briggsiana. Anzitutto sarebbe utile che indicassi nelle info del tuo profilo la città dove vivi, in modo da avere un'idea delle condizioni climatiche della tua zona e darti consigli più precisi sulla coltivazione. Io abito al Sud, in prov di RC, e coltivo la stessa pianta tutto l'anno in serra, con temperature minime invernali che raramente scendono sotto i 4/5 °C e massime che, nelle giornate di sole, arrivano anche a 20°C. In queste condizioni la pianta cresce bene e produce trappole anche in inverno.
[Modificato da .piantamagra. 22/06/2021 10:43]