00 23/06/2021 17:28
Re:
.piantamagra., 23/06/2021 13:59:

Se si tratta di materiali che assorbono e rilasciano tanto calore (ad es. un davanzale in marmo scuro, un muretto in cemento, una lamiera, ecc.) allora conviene usare degli accorgimenti, ad esempio usare dei materiali isolanti da porre sotto la vaschetta (polistirolo, compensato, ecc).



Ottimo consiglio, grazie, e ho capito il motivo per cui conviene lasciare che evapori in modo spontaneo. In effetti è un sacrificio da fare considerando che in natura queste piante hanno un ricircolo di acqua molto alto a disposizione, in opposto ai limiti del vaso.

Al momento l'esposizione che ha al sole è molto modesta e la superficie su cui poggia non arriva a temperature molto alte, ma se la sposterò in punti molto più esposti vedrò di avere questo accorgimento.


Per ora però penso la terrò dove è perché "purtroppo" se ho una pianta mi piace poterla vedere abbastanza spesso. A casa non la posso tenere perché ho le stanze orientate in modo che il sole ci batte contro molto poco. Ottimo per me per star fresco d'estate, ma terribile per altri aspetti (tipo il riscaldamento d'inverno, l'umidità sulle pareti e anche il discorso piante). Ogni pianta che ho tenuto a casa fino ad oggi è morta entro un anno, tra cui la mia prima carnivora.
Qui fuori dal mio ufficio almeno 4 ore di sole pieno se le fa. Se soffre la metterò in un punto meno comodo per me, ma più esposto e salutare per la pianta.
[Modificato da Iohannes 23/06/2021 17:31]