00 28/06/2021 09:29
Buongiorno ragazzi.

Volevo aggiornarvi su quanto ho cambiato per la mia prima drosera picciolata.
Il contenitore che le avevo messo a mo' di serretta avevo impunemente deciso di lasciarlo. Subito dopo qualche giorno e con lo scoppio del caldo (quello vero) ho notato immediatamente un ritiro della pianta, a rosetta per così dire, un po' come una drosera filiformis quando fa troppo caldo. Dopo averlo notato l'ho spostata e messa vicino a tutte le altre carnivore, con un ombreggiante al di sopra. La pianta ora sta benissimo, ha ripreso a fare foglie trappola e si è addirittura divisa e sta fiorendo. Qui ho due domande:

Siccome Drosera paradoxa, se ho ben capito non è una pianta autoimpollinante, ottenendo una divisione della pianta madre, essendo geneticamente identica, posso impollinarle, quando entrambe fioriranno?.

Seconda domanda. Quando l'anno prossimo le dividerò in vasi singoli, che tipo di substrato sarebbe più opportuno utilizzare per questo tipo di drosera?

P.s. Magari la settimana prossima caricherò qualche foto, adesso sono a Roma per motivi di studio e le piante le cura mio padre (amante dei bonsai più che delle carnivore 😂😂😂)
Andrea

Galleria su IG: https://www.instagram.com/purpurea098/