RexPlants - Piante Carnivore Il forum delle piante che mangiano

PICCIONI: COSA DEVO FARE?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Kevignolo
    Post: 25
    Registrato il: 19/09/2020
    Città: BARI
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 13/05/2021 17:05
    Buonasera a tutti.

    Da circa un paio d'anni ho problemi con i piccioni che per cercare di bere acqua dal sottovaso mi distruggono le piantine e a volte le sradicano pure oppure staccano i bulbi dei fiori pensando di poterli mangiare ma li sputano subito dopo.

    Ho provato a coprire i sottovasi con fogli di gommacarta e poi seminando stecchini da arrosto ovunque, ma trovano sempre il modo o il minimo spazio per distruggere (ALLEGO FOTO). Nonostante non abbiano più modo di bere, dato che non ci sarebbe spazio materiale, credo forse per abitudine girano sempre lì intorno e proprio questa mattina hanno sradicato una dionea che spero si possa riprendere, anche se mi hanno mozzato due bocche/ascidi.

    Non so più come comportarmi, ho persino comprato una pistola a piombini e ne ho colpiti un paio mentre erano appoggiati sulla ringhiera in questi giorni, attendendo il momento giusto per addossarsi sulle piante, ma continuano a tornare...

    Avete un rimedio definitivo ed efficace per scacciarli una volta per tutte?
    Non ce la faccio più ogni volta che torno a pranzo ho la paura che possano aver recato qualche danno alle mie piantine o alzato il terreno.


    Grazie in anticipo per le risposte.
    [Modificato da Kevignolo 13/05/2021 17:13]
  • OFFLINE
    .piantamagra.
    Post: 1.222
    Registrato il: 21/06/2006
    Città: RIZZICONI
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Gran carnivoro
    00 13/05/2021 17:26
    Benvenuto nel mio mondo 😤
    Anche a me nel corso degli anni hanno distrutto parecchie piante. Le ho provate tutte, sagome di rapaci, rapaci di plastica, stecchini, reti di copertura, ho anche lasciato una vaschetta con l'acqua appositamente per farle abbeverare in quella in modo che lasciassero in pace le piante. Ho usato pure le maniere forti, ad alcuni esemplari catturati ho fatto passare dei brutti quarti d'ora prima di rilasciarli, ma niente, tornano sempre.
    Adesso sto veramente pensando di passare alle maniere molto molto molto violente.
  • OFFLINE
    Drosera '98
    Post: 1.911
    Registrato il: 24/07/2012
    Città: GENOVA
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    Trifide
    00 13/05/2021 17:28
    Anche io ho avuto lo stesso problema tuo ma con i merli: ho risolto mettendo tutto dentro ad una serretta da balcone oppure ponendo i vasi dentro ad una fioriera e ricoprendo sopra con una zanzariera in metallo. I merli mi scoperchiavano le sfagnere per cercare i vermi letteralamente, io tornavo a casa che lo sfagno era per terra tutto secco
    ..................................................
    Flavio
    ..................................................
    Proteggiamo le torbiere e le piante carnivore che ci vivono!
    ..................................................
    La mia Growlist
    Le foto delle mie piante
    Il mio canale YouTube
  • OFFLINE
    Icchy92
    Post: 1.624
    Registrato il: 19/11/2011
    Città: SESTO SAN GIOVANNI
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Trifide
    00 14/05/2021 16:48
    Ricordo a tutti che sono animali protetti quindi niente violenza, inoltre alla fine non è nemmeno colpa loro (e lo dico nonostante negli anni abbia subito parecchi danni, tornare a casa trovando 20 € di sfagno letteralmente buttato e rinsecchito non è mai piacevole 😅).
    Gli uccelli in genere sono attratti da varie cose come l'acqua del sottovaso, lo sfagno e il muschio in generale, ma anche gli insetti catturati. Gli spiedini sono la soluzione migliore MA devono essere posizionati nel modo giusto, altrimenti perdono di efficacia.
    Più precisamente, bisogna fare in modo che la distanza sia sufficientemente ravvicinata da impedire di raggiungere le piante e/o il substrato anche allungando il collo, oltre a impedire il vero e proprio atterraggio. Attenzione soprattutto ai bordi dei vasi, perché loro possono eventualmente atterrare lì e poi è un attimo ad arrivare al resto, insomma bisogna ragionare come loro!
    Nel tuo caso l'insistenza potrebbe essere dovuta ad una scarsità di acqua in zona, in questo caso se hai spazio si potrebbe provare a lasciare una ciotolina nel punto più lontano per vedere se funziona come diversivo. Nel frattempo valuterei un upgrade della sistemazione perché dalle foto vedo molti punti deboli, ad esempio c'è molto spazio per atterrare sul tavolino, potresti anche mettere dei bastoncini più corti e ravvicinati nel perimetro del vaso visto che le piante da proteggere sono più all'interno.


    • La mia Growlist •