00 13/05/2021 19:59
Riguardo P. kondoi, anche io, essendo stato per parecchio tempo fuori dal social delle piante carnivore, non so se ci son stati cambiamenti... ma so che generalmente all'estero, chi la coltiva/vende la chiama P. reticulata (Kondoi); probabilmente perche ancora vi è un alone di incertezza! 🤷‍♂️

Riguardo U. heterosepala, effettivamente non avevo considerato il tuo clima, ben diverso dal mio... ma se comunque, da quanto dici, ha retto delle gelate (seppur brevi), denota una reale tenacità della pianta!
Io in serra ho provato a tenere sparse qua e la qualche specie di Utricularia terrestre (non ricordo quali specie esattamente) ma nessuna ha mai resistito.
Mentre una pianta che ho scoperto realmente resistente alle gelate è Drosera spatulata! Anche lei è una pianta che arriva da quelle.parti del mondo... eppure ora ne son pieno nelle serre! 🤣

Chiudendo con Cephalotus follicularis; ottima idea Serse! Con il tuo clima puoi sicuramente tenerli fuori tutto inverno! Se mai devi fare attenzione al sole estivo.