00 26/04/2021 14:00
Come ti hanno già detto quelle piante sono troppo piccole per fiorire quest'anno.
Non credo che le temperature della tua zona possano rappresentare un problema per la buona riuscita della coltivazione delle p. temperate. Io abito in Calabria, in pianura a pochi km dal mare e coltivo in terrazzo che è esposto al sole dall'alba al tramonto, quindi, anche se ombreggio, puoi immaginare le temperature estive che devono sopportare. Bene, mai avuto problemi con le p. temperate.
Un consiglio che posso darti per quella roccia è quello di dedicarti principalmente alla coltivazione del muschio rispetto alle p., vaporizzalo più volte al giorno con acqua fresca, non ti preoccupare se bagni anche le pinguicule e lavi via la colla. Le mie, fino a due mesi fa, stavano (da oltre 10 anni) su una roccia con muschio spesso anche 2 cm e credo che questo sia il segreto. Il muschio fornisce alla pianta la giusta umidità e rappresenta uno scudo protettivo contro il calore per le radici.
Poi vedrai che faranno comunque un po come cavolo pare a loro. Mi capita spesso che piante delle stesse dimensioni, geneticamente uguali perchè nate da gemme, che stanno sulla stessa roccia a pochi cm l'una dall'altra, una vada in ibernacolo e l'altra fiorisca copiosamente. O che alcune si sveglino a febbraio ed altre a giugno.