00 28/03/2021 14:51
scorpio87, 28.03.2021 10:37:

Il risultato sembra ottimo!
Anche il mix di substrato penso andrà bene... non conosco i die substrati che hai utilizzato, ma dalla descrizione sembrano idonei.
Poi come hai detto anche te, Nepenthes tollera una varietà immensa di substrati, specialmente con piante resistenti come le tue puoi star tranquillo.

È il sottovaso che non ho ben compreso come lo gai strutturato...
Sfagno sopra, ma sotto? Ed il livello idrico dove lo tieni?

Grazie del commento, mi rassicura sul mio primo travaso di Nepenthes :)

Nel sottovaso ho messo argilla espansa per poco meno della differenza di altezza tra vaso e sottovaso, così da rialzare il vaso e poter avere uno stagnetto in basso per aumentare l'umidità. Prima di appoggiare il vaso ho interposto poi uno strato di cocco, per evitare il contatto con l'argilla espansa attraverso i fori del vaso (mi confermate che è tossica per le Neppe? Ho letto alcuni pareri di gente che la mette anche mescolata nel terriccio al posto della perlite).
Infine sfagno sopra, per favorire umidità e come decorazione.

Il livello dell'acqua per ora è appena sotto a quello del vaso, ma sono un po' indeciso se aumentarlo settimanalmente a 2 cm sopra il livello, per annaffiare da sotto...
Le annaffiature da sotto non dovrebbero lasciare il substrato più ossigenato? (L'acqua viene assorbita per capillarità solo dal terreno e quindi dalle radici, lasciando gli spazi vuoti intatti e arieggiati)