00 30/01/2021 10:44
Re:
.piantamagra., 27/01/2021 15:31:

Grazie a tutti!!!
Dalla primavera dovrei avere parecchi semi da distribuire ๐Ÿ™‚๐Ÿ™‚๐Ÿ™‚

Diego, hai descritto perfettamente quella che รจ sempre stata anche la mia filosofia coltivativa. Molti coltivatori schifano il muschio, considerano negativo averlo nei vasi. Io invece ne favorisco la crescita in quanto lo trovo gradevole esteticamente e molto utile e per esperienza, in tanti anni di coltivazione, posso dire che non รจ vero che rende asfittico il substrato. Nei vasi e sulle rocce delle pinguicule, come piante di accompagnamento uso tantissimo felci, junchi, carici, lascio le erbette che nascono spontaneamente ed ultimamente ho scoperto anche la bellezza delle epatiche. Sono un valore aggiunto e trovo che esaltano la bellezza delle piante magari altrimenti coltivate in anonimi e tristi vasi quadrati neri.






Hehe, anche io utilizzo il muschio oramai quasi ovunque!
Addirittura in serra ne coltivo diverse specie, cosรฌ da averne sempre quando creo nuove composizioni.
Lo metto nei vasi di nepenthes, varie drosera, dionaea ed anche altre... Sarracenia invece, prima di coltivarla immersa di sfagno; ne agevolavo la crescita del muschio grazie alla fibra di cocco Ikea unita alla nebulizzazione!
Si creava un tappeto verde meraviglioso!
Comunque quoto Icchy92... se hai voglia e tempo, sarebbe interessante una tua scheda coltivativa su questa Pinguicula, visto che anche a me interesseranno i tuoi semi! ๐Ÿ˜‹