00 27/01/2021 08:00
Bellissimo post, e bellissime piante!
Per non parlare delle sistemazioni che hai loro donato!
Io amo gli spaccati natura, come anche solo un allestimento naturale dei vasi, che sia qualche legnetto, come il tufo, o come qualche ciuffo di sfagno qua e la.
La mia filosofia coltivativa mi spinge nel creare una "cornice" alle nostre piante, che ne risaltino i valori, oltre che dar loro maggior vita.
Quindi complimenti!

Comunque, notevole la differenza tra i due differenti ambienti, ma personalmente suppongo si spinga oltre la questione della pioggia.
Dico ciò in quanto da svariati anni coltivo Pinguicula (sia messicane che autoctone) sotto nebulizzazione, dalle 6 alle 10 volte al giorno in base alla stagione, ed esse si son son sempre comportate come piante coltivate in serra, producendo foglie mediamente larghe e piatte (forme comuqnue condizionate dalle caratteristiche basilari delle singole specie).
Vero che la nebulizzazione non ha lo stesso impatto fisico della pioggia vera, però il nesso dovrebbe essere lo stesso.
A mio parere dipende piu che altro da caratteristiche ambientali come l'umidità generale, e sopratutto il vento.
Pensando anche alle P. leptoceras e P. alpina che trovo in natura nelle mie zone, ho notato che piu si sale di quota, esponendo le piante a climi piu rigidi sia per escursioni termiche che per forza del vento; più esse tendono a crescere compatte, di piccole dimensioni e "piegate su stesse".
Queste le mie osservazioni, che quindi non hanno valore assoluto!😅
Insomma un discorso sicuramente da approfondire.
[Modificato da scorpio87 27/01/2021 08:02]