00 20/03/2021 17:04
Icchy92, 20/03/2021 15:40:

Mi sono perso la data di semina e germinazione, giusto per sapere l'età esatta quando si paragonano le dimensioni di queste con quelle lasciate "al naturale" 🤔 comunque sicuramente saltare il primo riposo + aiutini con fertilizzanti velocizzano la crescita, mi chiedo però se questo non vada a influire sulla selezione delle varie caratteristiche, ad esempio avevo letto tempo fa che in torbiere contaminate da composti azotati le drosere erano meno carnivore.

Ciao, l'anno di semina era indicato sotto la foto del l'ibrido con l'opercolo aperto, in quest'ultimo aggiornamento, ovvero fine 2019.

Non l'ho trascritto all'inizio in quanto l'esperimento che riguardava il terrario e la fertilizzazione è iniziato in corrispondenza della data iniziale scritta nel primo post, ad ottobre 2020, quindi già quasi ad 1 anno dalla semina.

La fertilizzazione ha fatto davvero tanto, basta pensare che quei minuscoli Seedlings avevano già quasi un anno, e non erano più grandi di 2-3 cm, mentre da ottobre ad oggi hanno raggiunto alcuni anche 12 cm!

Riguardo il fatto che diventino meno carnivore, sono molto scettico, molte piante in commercio appena rinvasate presentano palline di osmocote, ma una volta cresciute e poste in un substrato privo di nutrienti mi hanno sempre catturato, penso quindi che non influisca su un fattore che è genetico.

Ormai credo tra un altro anno nemmeno le fertilizzero più, visto che poi saranno abbastanza grandi da nutrirsi in fretta da sé :D